In tendenza

Maltempo nel Catanese, 30 interventi dei Vigili del Fuoco in poche ore: soccorso ad auto e persone

Gli interventi hanno riguardato soccorsi a persone, danni causati da infiltrazioni d’acqua, servizi di assistenza, recupero di veicoli e gestione di dissesti statici

Notte impegnativa per i Vigili del Fuoco di Catania, che tra la mezzanotte e le 8 del mattino hanno effettuato 30 interventi in tutta la provincia a causa dell’ondata di maltempo. Gli interventi hanno riguardato soccorsi a persone, danni causati da infiltrazioni d’acqua, servizi di assistenza, recupero di veicoli e gestione di dissesti statici.

Particolarmente colpiti i comuni di Giarre, Acireale e Linguaglossa, dove si è reso necessario l’impiego di personale aggiuntivo. Tra i casi più critici, il crollo di un muro perimetrale in via G. La Pira ad Acireale, nella zona della Circonvallazione via Colombo; fortunatamente, l’incidente non ha provocato feriti.

Per garantire un supporto completo, è stato richiamato personale in servizio straordinario, e un modulo con sommozzatori e soccorritori fluviali è stato inviato al Comando di Siracusa per collaborare con le squadre locali. Interventi significativi anche sull’autostrada A18, dove la squadra del distaccamento di Riposto ha prestato assistenza a persone e veicoli rimasti bloccati al chilometro 56, tra Fiumefreddo e Giarre.

Intervento dei Vigili del Fuoco di Acireale per allagamento e soccorso a persona in un’abitazione in via R. Chinnici ad Acireale

“Fiumi esondati, decine di interventi da parte dei vigli del fuoco per salvare cittadini bloccati in casa o nelle auto in panne, automobili trascinate in mare dalla furia dell’acqua, argini distrutti, imprese e attività commerciali allagate e vie di comunicazione inagibili. Piove in queste ore nella Sicilia orientale, ed è un bollettino di guerra, una vera apocalisse ciò che succede nel Siracusano ma nelle zone del Catanese, a Riposto, Santa Venerina, Giarre, Acireale, Aci Sant’Antonio. I sindaci sono in allarme, ieri le scuole sono state chiuse per motivi di sicurezza. I danni sono ingenti ma ancora è impossibile quantificarli. Servono misure urgenti di assistenza alla popolazione e per la messa in sicurezza di abitazioni e attività commerciali”.

Lo dice il segretario regionale del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo, intervenendo sull’emergenza maltempo che sta colpendo in particolare la Sicilia orientale.

“Rivolgo un appello al ministro della Protezione civile Nello Musumeci che da siciliano – prosegue – conosce bene la situazione: non si può perdere altro tempo, servono interventi concreti per assistere la popolazione e ripristinare la sicurezza dopo l’esondazione del torrente Babbo, nel Catanese. E’ chiaro che la mancata manutenzione dei fiumi e degli argini – aggiunge – e gli scarsi o inesistenti finanziamenti sul dissesto idrogeologico portano alle drammatiche conseguenze che stiamo vivendo in queste ore. Mi auguro che, proprio mentre si discute di mance, mancette e risorse pubbliche per finanziare sagre e associazioni con affidamenti diretti senza bando, il governo regionale si attivi con urgenza e intervenga concretamente – conclude – prima che le conseguenze siano irreparabili e ancora più gravi”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni