In tendenza

Acireale, ritorna “1000 giorni”: il corso dedicato ai genitori nei primi 1000 giorni di vita del bambino

I temi verranno trattati da un’equipe multidisciplinare integrata

Al via domani, 22 ottobre, la seconda edizione del Corso Genitorialità “1000 giorni”, promosso e organizzato da Dipartimento Materno Infantile, UOC Coordinamento Territoriale Materno Infantile, Consultori familiari e Distretto sanitario di Acireale, e dall’UOC di Pediatria dell’Ospedale di Acireale.

Il corso è rivolto ai genitori nei primi 1000 giorni di vita del bambino.

Quattro gli appuntamenti in programma: il primo, come anticipato, domani 22 ottobre, poi il 5 e il 1 9 novembre, e l’ultimo il 3 dicembre.

Gli incontri, si svolgeranno dalle 16 alle 18, nella sede del Consultorio familiare di Acireale, in Via Martinez, 19. La partecipazione è gratuita.

Nel corso verranno affrontate tematiche specifiche che riguardano “i primi 1000 giorni di vita del bambino”, con l’obiettivo di informare e promuovere una genitorialità sensibile e responsiva. Saranno approfonditi argomenti come le letture ad alta voce, gli stili di vita sani, la sicurezza domestica, i bisogni specifici per tappe evolutive, la transizione allattamento/svezzamento, lo sviluppo della corporeità, il controllo sfinterico, l’utilizzo positivo del gioco e delle nuove tecnologie, le tecniche di disostruzione pediatrica. Previsti anche laboratori esperienziali riguardo ai temi trattati.

I temi verranno trattati da un’equipe multidisciplinare integrata, con tutte le figure professionali del Consultorio familiare – assistente sociale, ginecologa, ostetrica e psicologa – e i pediatri dell’UOC di Pediatria del Presidio acese, offrendo un quadro completo sugli argomenti trattati


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni