“One Health, Salute & Ambiente. Analisi del contesto e risvolti futuri” è il tema del convegno in programma domani, a partire dalle 8.30, alla sala convegni dell’Ospedale di Acireale.
L’appuntamento è promosso dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania, diretto da Antonio Leonardi, e organizzato dall’UOC Igiene Ambienti di Vita, guidata da Rossana Lo Faro.
L’approccio One Health si basa sul riconoscimento che la salute umana, la salute animale e la salute dell’ecosistema siano legate indissolubilmente. Un esempio di tale connessione è stata la pandemia da Covid-19. Con questo Convegno, il Dipartimento di Prevenzione intende esplorare tali connessioni e promuovere interventi multidisciplinari, intersettoriali e coordinati delle professionalità che operano in settori diversi della sanità pubblica e della tutela ambientale, che condividono gli stessi interessi e obiettivi.
Sarà l’occasione, inoltre, per riunire professionisti competenti nel settore ambientale e sanitario, con l’obiettivo di costruire insieme un percorso finalizzato alla riflessione e all’orientamento sulle strategie di intervento da adottare.
La giornata di studi si svolgerà secondo il programma allegato, con la partecipazione di autorevoli relatori. Apriranno i lavori, il direttore generale del Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico (Dasoe) dell’Assessorato regionale alla Salute, Salvatore Requirez, i vertici dell’Asp di Catania, il direttore generale Giuseppe Laganga Senzio; il direttore amministrativo, Tamara Civello; il direttore sanitario, Giuseppe Angelo Reina.
Si parlerà anche di Global Health, che promuove il rafforzamento dei sistemi sanitari in un’ottica universalistica con riforme orientate all’equità, alla solidarietà, alla sostenibilità e all’inclusione sociale.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni