Aumenta ancora la quantità di rifiuti non differenziati raccolti nel Lotto Centro, sia nel giorno della frazione “indifferenziata” sia per la bonifica dei cumuli creati senza criterio: da quattro settimane il dato si attesta oltre le 400 tonnellate, la settimana scorsa si è raggiunto il picco, 468,8 tonnellate.
Ogni tonnellata conferita in discarica costa alla collettività 380 euro, spesa che va a incidere nel calcolo della Tari a carico dei cittadini. La frazione indifferenziata è “tutto ciò che non si può differenziare” e dovrebbe costituire la parte più ridotta nel ciclo della raccolta differenziata.
Da oggi e fino a mercoledì (dalle 9 alle 13) Gema Spa sarà presente con un “infopoint” nell’ambito dei mercatini artigianali di via Montesano: gli utenti avranno così modo di chiarire dubbi su giorni e modalità di differenziazione dei rifiuti. Si ricorda inoltre l’appuntamento con il “PuliAmo Catania” del 3 ottobre in via del Principe angolo via Mulino a Vento.
Porta a porta cenere vulcanica: i cittadini potranno esporre i sacchetti di terra nera dalle 20.30 alle 22 domani 23 settembre, ma anche i martedì 1 e 8 ottobre, in sacchetti trasparenti non troppo pieni e separatamente dalla frazione carta e cartone prevista come da calendario distribuito a tutte le utenze e reperibile sulla app della Srr “DifferenziAmo Catania”. Si ricorda inoltre la possibilità di conferire la cenere vulcanica anche al Centro comunale di raccolta di via Galatioto, a Picanello, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, il sabato dalle 9 alle 13.
Piano spazzamento meccanizzato cenere vulcanica: prosegue la rimozione di cenere dalle strade, secondo un programma stabilito di concerto con l’assessore Massimo Pesce e la Direzione Ecologia del Comune. L’avvertenza ai cittadini, che ribadiamo, è di rispettare i divieti di sosta che verranno apposti 48 ore prima dell’intervento. Di seguito date, vie e divieti di sosta previsti fino al 28 settembre:
Lunedì 23 settembre: divieto di sosta dalle 18 alle 4 di martedì 24 nelle vie Sassari e Genova
Martedì 24 settembre: divieto di sosta da mezzanotte alle 10 nelle vie Ragazzi del ’99, Fanti d’Italia e Rosina Anselmi; divieto di sosta dalle 18 alle 4 di mercoledì 25 nelle vie Luigi Negrelli, Cronato e Antonio Stoppani
Mercoledì 25 settembre: divieto di sosta da mezzanotte alle 10 nelle vie Umberto I (da piazza Iolanda a viale della Libertà), Tolmezzo, Salemi, Caltanissetta e Calatafimi; divieto di sosta dalle 18 alle 4 di giovedì 26 nelle vie Agrigento, Montebello, Papale, Nicola Fabrizio, Rindone, Amore e Cancelliere
Giovedì 26 settembre: divieto di sosta da mezzanotte alle 10 nelle vie Curia, Cairoli, Mongibello e Masaniello; divieto di sosta dalle 18 alle 4 di venerdì 27 nelle vie Dei Miti, Rasà, Neri, Samuele e Stazzone
Venerdì 27 settembre: divieto di sosta da mezzanotte alle 10 in via Sabato Martelli Castaldi; divieto di sosta dalle 18 alle 4 di sabato 28 nelle vie Passo di Aci, Proserpina, Cerere e Narciso
Sabato 28 settembre: divieto di sosta da mezzanotte alle 10 nelle vie Duca degli Abruzzi e Principe Nicola (da via Duca degli Abruzzi a via Giacomo Leopardi)
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni