In tendenza

Catania, s’ipotizza la demolizione degli Archi della Marina. Favorevole Trantino, contrario l’ex sindaco Bianco

L'annuncio sui social

Abbattere gli archi della Marina di Catania. Quanto pavimentato dal sindaco Enrico Trantino sulla pagina Facebook.

“A Confindustria, con il presidente dell’Autorità di Sistema, – ha scritto il primo cittadino – abbiamo parlato di piano regolatore del Porto. Una previsione su cui ci troviamo assolutamente in sintonia, che permetterà, alla finalizzazione del processo, la restituzione del mare ai cittadini.
In questo contesto abbiamo parlato anche del nodo Catania, il piano di interramento della stazione ferroviaria e della linea ferrata fino al castello Ursino, che stiamo discutendo con il gruppo ferrovie dello Stato”.

“Nel caso in cui l’ambizioso progetto vedesse la luce, – continua il sindaco – mi è stato chiesto cosa penseremmo di fare degli archi della Marina. Ho specificato che si tratta di soluzione troppo importante che non potrebbe che essere affidata a un confronto con la cittadinanza intera; pur precisando che, a titolo personale, io propenderei per l’abbattimento, con il mantenimento di una parte sopra la pescheria come memoria storica. È troppo prematuro parlarne, ma immagino che la divulgazione della notizia provocherà non pochi dibattiti. Il mio vale come giudizio personale e non conta nulla. In ogni caso mi piace sottoporre queste due fotografie di come è adesso e come potrebbe essere: ogni volta che le mostro, persuadono alla demolizione anche i più convinti sostenitori dell’idea di mantenerli (e non è neanche la parte più iconica, come potrebbe essere quella prospiciente Palazzo Biscari)”.

Posizione diametralmente opposta quella dell’ex primo cittadino. “Sono molto dispiaciuto per la posizione netta del sindaco Trantino sull’ipotesi di demolizione degli Archi della Marina. – dichiara l’ex sindaco Enzo Bianco – Seguo sempre con attenzione e rispetto le iniziative dell’attuale amministrazione comunale Mi dispiace naturalmente quando, putroppo, lascia nel cassetto progetti importanti che potrebbero partire rapidamente per il bene della nostra Città. Sugli Archi, ad esempio, anni fa abbiamo previsto un progetto che li avrebbe fatti diventare, a costo ridottissimo, una splendida passeggiata turistica pedonale e ciclabile, che consentirebbe di godere un panorama particolare del nostro mare e del barocco. Questo si potrebbe realizzare una volta interrata la linea ferroviaria grazie ad un progetto che fu presentato dalla mia Amministrazione, per essere poi approvato, al ministero dei Trasporti. Mi auguro che il buon senso prevalga e decisioni così importanti vengano assunte in futuro sia valutando tutto ciò che è già ideato e progettato sia coinvolgendo l’intera città”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni