In tendenza

Catania, continua il piano straordinario di spazzamento meccanizzato della cenere vulcanica

Si ricorda all'utenza l'appuntamento di stasera con il conferimento di sacchetti di cenere vulcanica, dalle 20.30 alle 22

È fissata per venerdì 6 settembre dalle 10 la partecipazione di Gema Spa alla seduta del consiglio del I Municipio, nella sede di via Zurria 67, pad. D, per la programmazione e la scelta dei prossimi siti per gli eventi di “Clean Up” denominati “PuliAmo Catania”. Di cosa si tratta? Di eventi dedicati a specifiche zone della città in cui serve un intervento maggiore per diffondere la cultura della raccolta differenziata, l’eliminazione dei cumuli di rifiuti non differenziati e l’importanza di mantenere l’ambiente pulito.

Gli eventi prevedono il coinvolgimento degli stessi residenti e di associazioni. Tra i “Clean Up” già realizzati si ricordano quelli in via De Lorenzo e via Grimaldi, oltre all’“edizione antimafia” in piazza Turi Ferro, con riscontri positivi e discariche che non si creano più. Le prossime zone “candidate” al “PuliAmo Catania” ci sono via del Principe, via Consolato della Seta angolo via Santa Chiara e via Sapuppo.

Gema Spa partner del progetto “Teatro nel teatro – un sogno urbano” agli Angeli Custodi: Stasera dalle 19.30 l’appuntamento è al campo sportivo tra le vie Stella Polare, Moncada e Toledo, attentamente ripulito da Gema Spa per garantire un ambiente consono allo svolgimento dello spettacolo “L’altro ieri”, liberamente tratto dalla storia di Franca Viola. Prossimo appuntamento il 7 settembre sempre dalle 19.30 con il recital a più voci “Visita alla miniera”, ospite d’onore la giornalista, scrittrice e conduttrice Daria Bignardi.

Porta a porta cenere vulcanica
Si ricorda all’utenza l’appuntamento di stasera con il conferimento di sacchetti di cenere vulcanica, dalle 20.30 alle 22: i sacchetti devono essere trasparenti e non troppo pieni, separati dalla frazione differenziata prevista come da calendario (carta e cartone). Ultimo appuntamento con il porta a porta cenere vulcanica, l’esposizione sempre nell’orario indicato martedì 10 settembre.

Proseguirà fino al 7 settembre il piano di spazzamento meccanizzato per la cenere vulcanica di Gema Spa deciso in sinergia con il sindaco Enrico Trantino, l’assessore Massimo Pesce e la Direzione Ecologia del Comune.
La presenza di auto parcheggiate in alcuni tratti non consente ai mezzi meccanizzati di effettuare correttamente lo spazzamento meccanizzato a regola d’arte, per cui si continua a raccomandare ai cittadini il rispetto dei divieti di sosta apposti 48 ore prima del giorno fissato. Stanotte e stamattina per le auto presenti nonostante i divieti di sosta lo spazzamento è stato ostacolato nelle vie Terranova e Litterio.

Di seguito le date, vie e divieti di sosta previsti fino al 7 settembre:

– Martedì 3 settembre:
Divieto di sosta dalle 18 alle 4 del 4 settembre nelle vie Giuseppe Aurelio Costanzo, Papale e Nicola Fabrizi

– Mercoledì 4 settembre:
Divieto di sosta da mezzanotte alle 10 nelle vie Napoleone Colajanni e San Vincenzo De Paoli
Divieto di sosta dalle 18 alle 4 del 5 settembre nelle vie dei Salesiani, Roberto Giuffrida Castorina e piazza San Domenico Savio

– Giovedì 5 settembre:
Divieto di sosta da mezzanotte alle 10 nelle vie Cosenza, Giuseppe Patané e Lecce
Divieto di sosta dalle 18 alle 4 del 6 settembre nelle vie Oliveto Scammacca e Ramondetta

– Venerdì 6 settembre:
Divieto di sosta da mezzanotte alle 10 nelle vie Metastasio e Giacomo Leopardi
Divieto di sosta dalle 18 alle 4 del 7 settembre nelle vie Agostino de Cosmi, Franchetti e Ferrante Aporti

– Sabato 7 settembre:
Divieto di sosta da mezzanotte alle 10 nelle vie Giovanni Lavaggi e Pier Luigi Deodato


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni