È stato pubblicato l’Avviso pubblico che consentirà al Comune di recepire le manifestazioni di interesse dei proprietari di immobili, situati a Misterbianco, da destinare a finalità di edilizia residenziale pubblica. L’iniziativa si pone l’obiettivo di garantire il diritto alla casa, coniugandolo al recupero del patrimonio edilizio della città. Fra le facoltà concesse ai Comuni dalle normative di settore, infatti, vi è quella di acquistare gli immobili immediatamente disponibili e con determinate caratteristiche, da destinare poi alle fasce sociali più deboli. L’Amministrazione, attraverso l’Avviso emanato dal Settore urbanistica, ha avviato così la ricognizione degli immobili potenzialmente utili e della relativa disponibilità dei proprietari.
«Per questa Amministrazione – afferma il sindaco Marco Corsaro – il futuro fa rima con rigenerazione, recupero e inclusione. Ripartiamo dal nostro patrimonio edilizio per riqualificare Misterbianco, utilizzando al meglio il nostro tessuto urbano e dando una casa a chi è in difficoltà. Una volta censiti gli alloggi idonei e disponibili – puntualizza Corsaro – potremo procedere all’acquisto degli immobili, utilizzando anche i fondi per le politiche abitative, mettendoli poi a disposizione di chi aspira ad un tetto certo sulla propria testa con costi di affitto calmierati», conclude il sindaco di Misterbianco.
Il termine per la presentazione delle istanze scadrà il 24 ottobre 2024. La ricognizione ha uno scopo esplorativo e non costituirà, in questa fase, alcun vincolo e/o rapporto contrattuale tra i soggetti partecipanti e il Comune di Misterbianco.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni