Le attività didattiche sono interrotte da quasi un mese ma, mentre in sordina ci si adopera, senza sosta e con la consueta passione, alla preparazione della prossima stagione scolastica, l’onda lunga dell’inteso e proficuo anno di impegno e lavoro appena concluso non smette, alla “Quirino Maiorana” di Catania, di far sentire i suoi effetti positivi.
In pieno luglio accade così, inaspettatamente, di ricevere dal Ministero dell’istruzione e del merito la comunicazione ufficiale di essere tra le scuole vincitrici del prestigioso concorso nazionale per la realizzazione del Poster “Coppa PrimaVela 2024”, riservato alle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia e promosso in collaborazione con la Federazione Italiana Vela (FIV) e Difesa Servizi SpA. Autrice dell’elaborato vincente è Giulia Mammano, classe I G, che ha presentato uno splendido prodotto grafico per il tema “Il Giro d’Italia a vela: quali sensazioni ed emozioni ti aspetti di vivere”, collegato al “Marina Militare Nastro Rosa Tour”, la manifestazione sportiva, organizzata da Difesa Servizi S.p.A., Marina Militare, FIV ed ENIT, che, nata per diffondere i valori della Marina Militare e promuovere il brand della Forza Armata attraverso la vela, è diventata, nel corso delle edizioni, un efficace strumento per promuovere il turismo e le bellezze del nostro Paese.
Il premio prevede, tra l’altro, la partecipazione alla cerimonia di chiusura del “Giro d’Italia a vela 2024” che si terrà a Venezia e così, “in quattro e quattr’otto”, si prepara il viaggio.
Poco importa il gran caldo di questo luglio e i disagi causati in tutti gli aeroporti dal bug informatico dei giorni scorsi, Giulia, accompagnata dalla professoressa Sandra Testa, docente di arte e referente del progetto per la scuola “Quirino Maiorana”, parte per Venezia e vive un’esperienza che non dimenticherà facilmente. La visita di piazza San Marco, il tour in barca a vela nell’incantevole laguna offerto dagli organizzatori, l’incontro con le autorità, la premiazione nello splendido scenario dell’Arsenale, le foto, il buffet offerto dalle Forze Armate e, ancora, la fortunata coincidenza di poter partecipare alla Festa del Redentore, una delle più conosciute feste veneziane (è infatti nota come “Festa famosissima”) e, quindi, assistere agli spettacolari fuochi d’artificio presso il ponte della Giudecca costruito, come appunto la Chiesa del Redentore, quale ex-voto per la fine della terribile peste del 1575-1577.
Al ritorno i complimenti a Giulia da parte di tutta la scuola, in primis dalla dirigente scolastica, dott.ssa Gisella Barbagallo, che per quanto abituata a premi e successi, non smette, giustamente, di emozionarsi nel vedere tributato il meritato riconoscimento all’impegno quotidianamente profuso da ogni attore della “Quirino Maiorana”. E non è finita qua!
L’appuntamento è per la primavera del 2025. Il premio prevede, infatti, una seconda fase, con l’opportunità che sarà data a Giulia di visitare la splendida Nave Scuola della Marina Militare Italiana, “Amerigo Vespucci”, in occasione di una tappa del Tour celebrativo che si terrà al rientro in Italia del veliero dal tour mondiale che, in due anni, in un lungo percorso di circa 40.000 miglia, vedrà l’ “Ambasciata galleggiante d’Italia” portare in tutto il mondo un segno tangibile della cultura e della storia del nostro Paese.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni