Nell’ambito di attività di indagine coordinate dalla Procura, i finanzieri del Comando provinciale di Catania hanno eseguito la sentenza, divenuta definitiva, con cui la Corte di Appello di Catania ha condannato Maggiore Orazio Valentino, classe 1987, alla pena della reclusione di 4 anni e 6 mesi per il reato di traffico organizzato di sostanze stupefacenti.
Le investigazioni svolte dalle unità specializzate del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Catania hanno accertato che, nel periodo 2015-2016, Maggiore si era associato con altri 6 soggetti per commettere delitti di traffico e spaccio di stupefacenti, in particolare hashish ed eroina. In tale contesto, il condannato, insieme ai suoi complici, si occupava del trasporto della droga a Catania e della successiva rivendita all’ingrosso, individuando anche gli acquirenti.
Sulla base delle evidenze emerse dalle indagini eseguite dai finanzieri del Nucleo PEF di Catania, sotto il coordinamento di questa Procura, il Giudice di secondo grado ha condannato Maggiore alla pena principale di 4 anni e 6 mesi, di cui ancora circa 3 anni e 6 mesi da scontare, nonché alla pena accessoria dell’interdizione legale e dai pubblici uffici.
L’attività svolta dal Nucleo PEF di Catania rientra nel più ampio quadro delle azioni svolte da questo Ufficio e dalla Guardia di Finanza di Catania per contrastare il traffico e lo spaccio di sostanze stupefacenti, a tutela, in particolar modo, delle fasce più deboli della popolazione.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni