Gli elicotteristi dei Vigili del Fuoco del Reparto Volo di Catania hanno incontrato docenti e studenti dell’Istituto Tecnico Aeronautico “Arturo Ferrarin”. All’interno dell’aula magna dell’Istituto catanese i Vigili del Fuoco – rappresentati per l’occasione dal responsabile del Reparto Volo Claudio Miano – hanno esposto le varie tipologie di intervento e quali sono le prospettive lavorative future all’interno del Corpo dei Vigili del Fuoco per chi consegue un diploma di maturità aeronautica.
L’occasione dell’incontro è stata proposta per la ricorrenza del 70esimo anno dalla nascita a Modena del primo Reparto Volo dei Vigili del Fuoco, un avvenimento storico celebrato durante il dibattito con la visione di immagini riguardanti la componente aerea dei Vigili del Fuoco che in Sicilia – con locazione presso l’aeroporto Fontanarossa – è stata inaugurata il 23 giugno 1982 con una linea volo composta da elicotteri AB 206. Poi si sono succedute varie tipologie di elicottero: AB 204 e AB 412, sino ad arrivare all’attuale linea d’impiego AW 139.
L’Istituto Ferrarin, guidato dalla dirigente scolastica Dott.ssa Patrizia Pittalá, è un’eccellenza nella formazione aeronautica e diversi sono stati i premi conseguiti dagli studenti del plesso etneo. All’interno dell’Istituto Ferrarin il simulatore di volo, unico in Sicilia presente all’interno di una scuola in quanto certificato Enac, è un gioiello di tecnologia che permette agli studenti di migliorare in maniera quasi reale le tecniche del volo, poi messe in pratica nelle ore di pilotaggio svolte presso aeroclub catanesi.
Le attività aeronautiche rappresentano oggi importanti prospettive di lavoro, siano esse legate ad aspetti civili e di soccorso, l’incontro con gli studenti è stato utile per fornire loro validi strumenti di orientamento in uscita e far scoprire le diverse professioni del corpo dei vigili del fuoco.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni