Durante il convegno nazionale del Pd a Catania, intitolato “Innovazione, Tecnologie, Intelligenze”, i senatori Antonio Nicita, vicepresidente del Gruppo PD al Senato, e Lorenzo Basso, vicepresidente della Commissione Trasporti e Innovazione Tecnologica del Senato, hanno ribadito l’importanza cruciale delle tecnologie emergenti e dell’innovazione come driver fondamentali per lo sviluppo economico, sociale e culturale.
“Una nuova economia si avvale delle tecnologie, dell’innovazione e delle intelligenze come motore di crescita economica, sociale e culturale – dice Nicita –. Chi riesce ad accedere liberamente a nuove ricerche, a dati sempre più precisi e tecnologie sempre più performanti può innovare più rapidamente, migliorare i processi e rafforzare la competitività. Per questo abbiamo bisogno di una nuova politica industriale, che sappia diffondere le competenze, sostenere la ricerca ed il trasferimento tecnologico, promuovere le migliori tecnologie a disposizione come l’intelligenza artificiale ma anche e soprattutto a ridurre le diseguaglianze e dare a tutti – persone e imprese – pari opportunità di utilizzare i propri talenti, i propri dati e le proprie qualità. Una politica tecnologica di respiro europeo, che guarda al mondo, ma che riesce a prendere ossigeno dai nostri territori e dai nostri ecosistemi.”
Il convegno odierno è stato un’occasione imperdibile per comprendere come le tecnologie emergenti, quali l’intelligenza artificiale, possono trasformare industrie, migliorare l’efficienza e promuovere un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo. I senatori Nicita e Basso invitano dunque tutti gli stakeholder a partecipare attivamente e a contribuire a un futuro tecnologicamente avanzato e equo.
“Promuovere politiche digitali è cruciale per stimolare lo scambio di idee, il trasferimento tecnologico e per favorire soluzioni creative a problemi complessi“, sottolineano i senatori Nicita e Basso.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni