Nuovo appuntamento con Lungomare Fest oggi, domenica 21 aprile ,e altra chiusura al traffico veicolare del Lungomare di Catania, dalle 10 alle 19, da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia, all’insegna dello sport, della cultura e della solidarietà. Un evento che anche domenica prossima è destinato a richiamare migliaia di cittadini per intrattenersi all’aria aperta a piedi, in bici o sui monopattini, nello spettacolare lungomare roccioso di Catania, come già accaduto domenica 7 aprile, quando si sono registrate trentamila presenze nel corso della giornata.
Tra le attrazioni, un campetto di calcio gonfiabile per il divertimento dei bambini che verrà approntato in via del Rotolo, mentre sul marciapiede del lungomare da piazza Franco Battiato (ex Nettuno) a poco prima di piazza del Tricolore, stazioneranno le “casette” con gli ormai tradizionali mercatini dell’artigianato. In piazza del Tricolore sosterà l’auto-books per la promozione e lo scambio dei libri e un gazebo dell’associazione San Marco Donatori Volontari Sangue, per sensibilizzare la cittadinanza sulla donazione del sangue e uno a cura dell’associazione no profit “L’Arca di Natalia”, finalizzata al rispetto degli animali.
Presenti anche stand di decoupage ed esposizione di quadri di autori vari e una postazione “Libroterapia” a cura di Cono Cinquemani. Immancabili sul Lungomare Fest, dalle 11.30 alle 13, anche i balli swing (Lindy Hop, Charleston, Balboa, Shag e Slow Bal) a cura della scuola “Sicily In Swing”.
Nei pressi della zona del lungomare, l’Amministrazione Comunale, per domenica prossima ha anche disposto un piano di correttivi temporanei alla viabilità, con l’obiettivo di favorire un alleggerimento del traffico veicolare. In dettaglio verrà istituito il senso unico di marcia sulla via De Gasperi, dalla rotatoria Sant’Agata/Rotolo a via Borgetti, per consentire il deflusso verso via Messina e attraverso via Grasso Finocchiaro potersi immettere su via Principe Nicola.
Tuttavia, l’Amministrazione comunale raccomanda ai cittadini di recarsi al Lungomare Fest utilizzando i mezzi pubblici, bus/metro e a chi si sposta con l’automobile di lasciarla nei luoghi di sosta il più possibile lontano dall’evento, che è consigliabile raggiungere a piedi o in bicicletta.
E intanto a Catania, nei giorni 3, 4, 5 e 18 maggio, si cammina con la settima edizione della Jane’s Walk.
Jane’s Walk è un’iniziativa, giunta alla XVIII edizione, che vede nei giorni del 3-4-5 maggio 2024, realizzare – in tutto il mondo – passeggiate di quartiere in cui i cittadini scoprono e discutono i luoghi della propria città. La manifestazione è dedicata a Jane Jacobs che è stata un’antropologa ed attivista statunitense, naturalizzata canadese, le cui teorie hanno influenzato lo sviluppo delle città nordamericane. Ella è stata un’attivista americana, naturalizzata canadese, che ha studiato a lungo la città nordamericana proponendo per essa modelli di sviluppo alternativi.
Jacobs prefigurava infatti una città più a misura d’individui, nella quale venisse valorizzato il concetto di vicinato e le relazioni che vi si instauravano. Una città lenta, sempre meno dipendente dall’auto, in cui auspicava un maggiore controllo degli spazi da parte della comunità locale.
Per questa sua visione si batté, opponendosi anche a volte fisicamente, alla costruzione di superstrade interne alla città che distruggessero la socialità delle comunità e creassero aree ghetto. Il progetto Jane’s Walk nasce a Toronto nel 2006 da un gruppo di amici e colleghi di Jane Jacobs per onorare la sua memoria e diffondere in tutto il mondo le sue idee.
Le passeggiate hanno lo scopo di far dialogare i presenti sui luoghi incontrati facendo emergere le loro osservazioni e loro visioni. Nel primo week-end di Maggio sono oltre cinquecento le città in cui si realizzano passeggiate dedicate a Jacobs. Il festival internazionale Jane’s Walk è presente a Catania da sette anni e sono numerose le associazioni, gli enti, i comitati, i gruppi di ricerca, che hanno organizzato negli anni passeggiate. Nell’ambito dell’iniziativa quest’anno saranno realizzate a Catania nove passeggiate di quartiere.
Le passeggiate – otto a piedi e una in bicicletta – hanno in generale come finalità far conoscere ai partecipanti alcuni luoghi della città di Catania e ricavarne giudizi, considerazioni e proposte su possibili interventi che ne migliorino la qualità. Le passeggiate saranno l’occasione per conoscere luoghi meno in vista della città ma anche per discutere coi partecipanti dei problemi e dei desideri legati alla mobilità ed agli spazi pubblici del capoluogo etneo. Quest’anno il sottotitolo dell’iniziativa locale è “verdeINcittà”. Durante le passeggiate verrà difatti realizzato un focus sugli spazi verdi pubblici per capirne il giudizio dei presenti alle passeggiate. Si cercherà di capire come questo possa essere implementato, valorizzato e reso fruibile a tutti.
Dunque il fine principale delle passeggiate è creare dialogo tra i presenti per interrogarsi sugli spazi che visiteranno. Problemi ed aspettative emersi durante le chiacchierate saranno raccolti dai walk leader – gli animatori delle singole passeggiate – in alcuni report che verranno consegnati – in un evento pubblico – all’amministrazione comunale perché ne tenga conto nella redazione dei grandi piani urbani – come ad esempio il PUMS, Piano Urbano della Mobilità Sostenibile o il PUG, Piano Urbanistico Generale – ma anche nei progetti urbani che riguardino i luoghi toccati dalle passeggiate.
Tale evento verrà realizzato in collaborazione con il dipartimento di scienze politiche e sociali dell’università degli Studi di Catania, il cui referente per l’iniziativa è il prof. Carlo Colloca.
Le passeggiate sono state promosse dal City Organizer di Catania, Gaetano Manuele, dai Walk Leader Claudio Abramo, Luisella Burtone, Rosalba Camilleri, Cinzia Colajanni, Giambattista Condorelli, Maria Contarino, Davide Crimi, Francesca Di Mauro, Maria Luisa Falcone, Diego Fiorentino, Saverio Genovese, Pippo Lanza, Enrica Messina, Francesco Micalizzi, Marco Oddo, Adolfo Puglisi, Mirko Viola, Alfio Zappalà e dalle associazioni ADAS aps, AIDIA sezione di Catania, Acquedotte, CittàInsieme, Club Alpino Italiano – sezione Catania, Comitato Popolare Antico Corso, FIAB Catania, Etnaviva di Trecastagni, Fondazione M, Legambiente Catania, Officine Culturali, SiciliAntica, WWF Sicilia Nord Orientale, con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali di UNICT.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni