In tendenza

Il Galilei primo classificato al premio nazionale “Health for the Young”

Lo storyboard realizzato dalla classe sarà trasformato in uno spot video con l’aiuto di un videomaker professionista per la diffusione

Il progetto Health for the young “Prevenzione, Antimicrobico resistenza, Vaccinazione”, promosso dalla rete nazionale Cittadinanazattiva e coordinato dalle responsabili Marilù Pacetta e Adriana Bizzarri col supporto non condizionante di Farmaindustria, ha coinvolto le terze classi secondarie di 2° grado di sei scuole in altrettante regioni fra le quali la Sicilia e precisamente il liceo scientifico “Galileo Galilei” di Catania.

Un progetto che si è concluso con successo e grande partecipazione di studenti e docenti coinvolti grazie alla disponibilità del Dirigente scolastico, il prof. Rapisarda Emanuele che ha permesso la sua realizzazione. Sono risultati vincitori gli studenti della classe 3M che riceveranno un premio importante in “buono libri” e parteciperanno all’evento finale che si terrà a Roma. Lo storyboard realizzato dalla classe sarà trasformato in uno spot video con l’aiuto di un videomaker professionista per la diffusione.

L’obiettivo primario del progetto è stato quello di promuovere la cura della salute, il nostro bene primario, e i corretti stili di vita, attraverso delle attività per un empowerment delle nuove generazioni e per educare alla responsabilità personale e verso gli altri.

È stato articolato in diversi momenti: la formazione on line dei docenti con l’intervento dell’esperto prof. D’ancona sulle tematiche, le attività laboratoriali nelle classi 3E, 3F e 3M con i relativi docenti, rispettivamente i proff. Alessandra Sonia, Cosentino Fabio e D’Aquino Margherita e col supporto del tutor prof.ssa Genchi Maria.

L’incontro con l’esperto profssa Stefani Stefania dell’Università di Catania ha permesso agli studenti di chiarire le loro idee e approfondire le tre tematiche, partecipando in modo attivo e responsabile. Il fulcro del progetto è stato la creazione di storyboard finalizzati alla realizzazione di uno spot video e la peer education, attraverso la quale gli studenti hanno trasmesso le conoscenze acquisite ai loro compagni, mediante i vari documenti realizzati.

In una delle giornate dedicate alla peer education, sono intervenuti i responsabili di Cittadinanzattiva di Catania, il dott. Mimmo Torrisi e Francesca Motta, che hanno assistito all’attività, incontrato e ringraziato i tre docenti coinvolti e il Dirigente Scolastico. Questi hanno messo in evidenza la validità e l’efficacia del progetto che ha permesso agli studenti lo sviluppo di conoscenze e abilità nelle tematiche affrontate e anche in campo informatico. Infatti, si è registrato un coinvolgimento attivo degli studenti che hanno dato prova di aver acquisito la consapevolezza dell’importanza della cura della propria salute, soprattutto della prevenzione, e una padronanza espositiva dei temi trattati.

A tal proposito i docenti hanno affermato: “Il progetto è stato molto stimolante e di fondamentale importanza, sia per il benessere psicofisico degli studenti che per le competenze acquisite. Realizzare uno storyboard, documentarsi e produrre per trasmettere i contenuti appresi ai loro coetanei, li ha sollecitati ad agire in sinergia e ad utilizzare le loro abilità per svilupparne altre. Ringraziamo il nostro dirigente, i consigli di classe della 3E, 3F e 3M e la rete di Cittadinanzattiva per essersi spesi per noi”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni