In tendenza

Misterbianco, un nuovo logo per il sito archeologico Campanarazzu

Domani la presentazione nell'ambito della Giornata in memoria dell'Eruzione dell'Etna del 1669

La città di Misterbianco celebra domani, lunedì 11 marzo, la Giornata in memoria dell’Eruzione dell’Etna del 1669, l’evento storico che ridisegnò il territorio etneo e cancellò l’antico centro di Misterbianco, poi ricostruito nell’attuale ubicazione. In occasione della ricorrenza, l’Amministrazione comunale presenterà alla stampa il nuovo logo del sito archeologico di Campanarazzu, l’area dove sono stati riportati alla luce i resti della Chiesa madre tardo-rinascimentale della città coperta dalla lava dell’Etna oltre 350 anni fa. Si tratta dell’unico caso al mondo di recupero e restauro di un bene archeologico compiuto scavando in una colata lavica.

La conferenza stampa dedicata alla nuova brand identity di Campanarazzu, il principale bene culturale della città di Misterbianco, si terrà domani alle ore 9 nella Sala matrimoni di Palazzo del Senato, alla presenza del sindaco Marco Corsaro, dei rappresentanti della Fondazione Monasterium Album e della deputazione locale.

L’iniziativa rientra tra le attività di valorizzazione del sito dell’antica Misterbianco curate dal Comune e finanziate dalla Regione Siciliana, attraverso una norma votata a Palazzo dei Normanni- Sempre nella giornata di domani lunedì 11 marzo, in tutti gli istituti scolastici di Misterbianco, verrà proiettato un documentario dedicato all’eruzione del 1669 e al sito di Campanarazzu con l’intento di promuovere nelle giovani generazioni la conoscenza storica di quanto avvenuto, valorizzando il patrimonio storico-culturale della città.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni