“Sei bella come piazza Borgo, sei bella come l’Etna vista dall’alto quando torno”, canta così Angelo Pirreco, in arte Angelo Piwo, classe 1995, in una canzone che è una vera e propria dedica a Catania, alle sue strade, all’Etna e a una generazione che troppo spesso compra un biglietto solo andata per un’altra città.
Piwo, con un passato nel rap e un presente in corsia come infermiere, ha prodotto un disco nel 2021 e si diletta nella scrittura di testi: “I miei brani sono un modo per fare sentire le persone meno sole. “Come l’Etna” nasce dalla necessità di raccontare Catania – racconta il giovane cantautore – ho trasformato in musica quei posti che per molti sono casa e che sono costretti a lasciare per cercare fortuna e lavoro”.
Il nuovo brano, presente sulla maggiori piattaforme e che ha sfiorato le duemila visualizzazioni su YouTube in appena 3 settimane, non racconta solo il dramma di una generazione ma di una regione. Con famiglie costrette a salutarsi in aeroporto e che si sentono sollevate quando dall’aereo rivedono finalmente l’Etna.
“Facendo l’infermiere mi trovo spesso a fare i conti con i pensieri, i dolori, i vissuti delle altre persone e nella scrittura cerco di dare loro le risposte. Catania mi ha adottato ed è qui che mi sento a casa ma questo brano è dedicato a ogni siciliano costretto ad andare via, con la speranza di tornare a vedere il mare ogni giorno della sua vita”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni