Damiano Licciardello, 25 anni, studente del dipartimento di Scienze del Farmaco e della salute, del corso di laurea in Farmacia all’Università di Catania, è stato eletto coordinatore dell’Udu.
L’elezione è avvenuta durante il congresso dell’Unione degli universitari dal tema “Lo studio crea il futuro”, tenutosi sabato scorso nel salone Russo di via Croociferi 40.
Il nuovo esecutivo è composto da Morena La Loggia, responsabile organizzazione, Giulia Renda, responsabile comunicazione, Giordana Di Mauro, delega diritto allo studio, Alessia Ansaldi, delega alle attività interdipartimentali, Manuel De Maria, delega rapporti con le associazioni.
Ai lavori hanno partecipato, tra gli altri, Alfio Mannino, segretario generale di Cgil Sicilia e la segretaria confederale della Cgil, Rosaria Leonardi.
“Siamo orgogliosi di avere in città uno degli Atenei più antichi e prestigiosi d’Italia – ha detto Licciardello- ma non possiamo continuare a vivere nel passato e non ci possiamo più permettere, con l’avvento delle Università private, di offrire servizi vetusti sia in termini di organizzazione cittadina che in termini di organizzazione universitaria. In meno di dieci anni l’Università di Catania ha visto la sua popolazione studentesca quasi dimezzarsi e le famiglie scelgono a favore di università del centro-nord nonostante il costo sia maggiore. Siamo davanti a un fatto compiuto, l’Università di Catania non è attrattiva come lo era qualche decennio fa ed a nulla serviranno il maggior numero di corsi a numero aperto (l’Udu lo chiede da molti anni) solo per accrescere il numero di iscritti. Se vogliamo tornare ad essere fieri del nostro Ateneo”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni