L’inverno in Italia può essere molto semplice, specialmente si vive al Sud, oppure non esserlo affatto, anche se si vive al Sud, ma in particolare se si vive al Centro-Nord. L’inverno può essere nevoso, può portare ghiaccio sul manto stradale e negli ultimi anni si è sempre più spinto verso inizio primavera. Se, infatti, qualche anno fa già ad ottobre-novembre si iniziavano a sentire i primi fattori invernali, oggi questi si sentono sempre più avvicinandosi a dicembre e si protraggono fino a tutto marzo e aprile. Per questo, per una guida sicura, è bene utilizzare accortezze che permettano di non incorrere in brutti inconvenienti. Gli pneumatici invernali possono essere un buono aiuto per la tua guida. E se vuoi risparmiare qualcosa, allora pensa anche a pneumatici usati o ricondizionati di ottima qualità, come quelli presenti su Ovoko.
Tra obbligo e convenienza
L’obbligo è stato istituito in tutta Italia nel 2010. Se non si vuole acquistare un set di pneumatici invernali, allora è necessario avere con sé delle catene o delle calze da neve per le proprie gomme. Ma cosa conviene davvero acquistare? È solo una questione di neve e ghiaccio, oppure è ancora di più una questione di sicurezza in generale?
Rispondiamo in modo semplice: avere gli pneumatici invernali è questione di sicurezza e vale per tutte le auto, anche in assenza di neve o ghiaccio. La mescola di cui sono costituite aumenta il grip sull’asfalto quando le temperature sono più basse e permette all’auto di avere più stabilità anche su strade scivolose. Come riconoscere se si hanno degli pneumatici invernali? Basta guardare se sulla gomma è disegnata una montagna a tre punte con un fiocco di neve. Un fattore che aiuta e che permette, soprattutto in quelle regioni in cui fa più freddo, una guida sicura per sé e per gli altri.
Perché non tutti li acquistano
Il mondo degli pneumatici invernali è estraneo a molti guidatori di automobili, che si perdono nella scia di tutte le informazioni sull’acquisto e sulla manutenzione degli pneumatici invernali. Notizie che si trovano sui media, soprattutto online, oppure che vengono spesso dibattute al bar. Ma, attenzione, questo argomento è davvero importante.
“Gli pneumatici 4 stagioni sono buoni?” Quando è finita la gomma? Quando si vede…?”. Non dimentichiamo, poi, le castronerie come: “Non c’è bisogno di mettere cerchi invernali e mantenere pneumatici della stessa misura, invernali o estivi”. Insomma, è facile non sapere cosa farsene di tutto questo – ma vogliamo aiutarvi, perché l’acquisto degli pneumatici invernali può aiutarvi. Nonostante una spesa iniziale non economica, questo acquisto vi può aiutare a migliorare le vostre economie. In questo caso, più di ogni altro, si può dire che spendendo di più oggi risparmierai in futuro.
I consigli
Quando dovresti sostituire i tuoi pneumatici invernali?
Esistono diversi modi per sapere se i nostri pneumatici sono ancora adatti o devono essere sostituiti. In definitiva, lo spessore legale dello pneumatico è di 1,6 mm. Naturalmente, se inizi la stagione invernale con uno spessore più basso di 4,8 mm, allora è probabile che tu non riesca a finire l’inverno. Attenzione, però, questo vale solo se sei un guidatore assiduo. Quindi, cerca sempre di misurare gli pneumatici prima dell’inizio della stagione. Non solo, ricorda anche di farlo ogni due settimane, così da evitare di incorrere in brutte situazioni. E poi pensa anche a come si comportava la ruota prima di essere cambiata: era ancora performante su neve e ghiaccio? Se la risposta è no, allora è necessario sostituire le gomme.
Gomme invernali o quattro stagioni?
Possiamo dirvi che uno pneumatico invernale rallenterà più rapidamente e funzionerà molto meglio nelle accelerazioni o nelle salite rispetto a uno pneumatico per tutte le stagioni, nonostante entrambi abbiano disegnato un pittogramma della montagna o quello del fiocco di neve. In questo caso le gomme sono state progettate per essere indossate dal veicolo in tutte le stagioni. Il che significa che lo pneumatico è progettato anche per l’inverno, ma non sarà performante come quello invernale. Infatti, quando la temperatura scende sotto i 7 gradi, lo pneumatico per tutte le stagioni perde la sua elasticità e la sua efficacia, cosa che non accade con lo pneumatico invernale. Quindi, è sempre consigliabile un adeguato pneumatico invernale.
Come conservare gli pneumatici invernali
Conservare correttamente gli pneumatici, sia d’estate che d’inverno, è molto importante. Ci sono diversi suggerimenti che si possono seguire per garantire la loro corretta conservazione. Chiaramente, è bene che non siano esposti ad una esagerata umidità o alla luce diretta del sole. È bene pulirli prima di riporli, così come prima di installarli sull’auto. È buona norma che gli pneumatici vengano girati di tanto in tanto per evitare rigonfiamenti e cambiamenti nella loro forma. Se non hai uno spazio adeguato in cui riporli, perché non è certo possibile portarli in casa, allora la soluzione adatta è quella di trovare un gommista o un meccanico che li tenga per te. Naturalmente dovrai pagare una piccola somma in più, ma ti permette di averli ben custoditi e pronti per il montaggio. Molti rivenditori chiederanno ai proprietari dei veicoli di acquistare anche un set di cerchi (in acciaio, spesso, perché più resistenti alle basse temperature).
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni