Il Sindaco di Gravina di Catania Massimiliano Giammusso e l’assessore all’Ecologia e all’Ambiente Enzo Santoro informano la cittadinanza con Ordinanza n. 96 del 26/10/2023 – Settore 7 S, assetto e utilizzo territorio attività igienico-sanitarie – che sabato 28 ottobre alle ore 8:00 sarà fruibile il CCR, Centro comunale di raccolta dei rifiuti urbani gestito da Dusty, sito in via Pietro Gobetti, e che resterà aperto da lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00.
Ciò, prosegue l’Ordinanza, in quanto i centri di raccolta dei rifiuti urbani contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata e sono, altresì, finalizzati all’erogazione di un servizio pubblico rivolto al cittadino per una corretta gestione dei rifiuti medesimi in quanto vi si possono conferire: rifiuti urbani separati per frazioni merceologiche omogenee oltre a rifiuti di dimensioni ingombranti che non potrebbero essere raccolti tramite il sistema giornaliero di raccolta porta a porta.
I CCR, inoltre, rappresentano un supporto alle utenze domestiche e non domestiche, rendono possibile un controllo puntuale sulle tipologie dei rifiuti conferiti e, conseguentemente, la destinazione degli stessi alle opportune operazioni di recupero o smaltimento, il tutto svolto in condizioni di sicurezza.
Nello specifico nel CCR potranno essere conferiti i seguenti rifiuti: imballaggi in carta e cartone, in materiali misti, contenenti residui di sostanze pericolose, in plastica, legno, metallo, vetro, rifiuti di carta e cartone, in vetro, biodegradabili di cucine e mense, dei mercati, vernici, inchiostri, adesivi e resine contenenti sostanze pericolose, abiti e prodotti tessili, sostanze alcaline, tubi fluorescenti e rifiuti contenenti mercurio, rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, oli e grassi commestibili, farmaci, batterie e accumulatori di provenienza domestica, rifiuti legnosi, plastici e metallici, ingombranti, toner per stampa esauriti, imballaggi in materiale tessile, pneumatici fuori uso e rifiuti misti derivanti da attività di costruzione e demolizione.
Il sindaco Giammusso e l’assessore Santoro, nel ringraziare il responsabile del Servizio, nonché del procedimento, dott. Raimondo Santonocito, invitano la cittadinanza a fruire di tale opportunità.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni