In tendenza

Vela d’Altura, coppa Italia: vince Ars Una. Il circolo nautico Nic Catania si aggiudica la classifica per club

Per merito del successo ottenuto da Ars Una, anche il circolo nautico Nic Catania si aggiudica la Coppa Italia per Club

Nel suggestivo scenario di Capo d’Orlando si è svolta la 39ª edizione della Coppa Italia Uvai di Vela d’Altura, competizione che ha incantato gli animi, non solo degli appassionati di vela di tutta Italia, ma anche di coloro che hanno potuto ammirare lo spettacolo con le meravigliose Isole Eolie a fare da sfondo.

Il prestigioso Yacht Club Capo d’Orlando è stato l’organizzatore della manifestazione nazionale promossa dalla Federazione Italia Vela (Fiv) e dall’Unione Vela d’Altura Italiana (Uvai), che ha visto la partecipazione di alcune delle più importanti imbarcazioni a livello nazionale.

La vittoria di Ars Una di Antonio Giulio Cafaro lascia un’impronta indelebile nella storia di questo sport. Un trionfo senza precedenti poichè vede al primo posto, per la prima volta, una barca siciliana con un equipaggio interamente siciliano, motivo di gioia ed orgoglio per la città di Catania.

L’equipaggio, composto da: Antonio Giulio Cafaro – Armatore, Andrea De Mercurio – Comandante, Mario Noto – Timoniere, Giuseppe Mazza – Drizzista, Andrea Sorrentino – Randista, Nello Pavoni – Tailer, Massimiliano Paxia – Tailer, Daniele Ragazzo – Prodiere – Albero, Gaetano Ammoscato – Prodiere, Giuseppe Marino – Prodiere, ha dimostrato una straordinaria abilità e concentrazione durante le tre giornate di regata e le cinque prove disputate, in condizioni di vento variabile, oscillante tra i 6 e i 12 nodi.

La maestria tattica è stata determinante nell’evitare errori durante le manovre e nell’equilibrare il peso a bordo al fine di preservare la velocità dell’imbarcazione.

Per merito del successo ottenuto da Ars Una, anche il circolo nautico Nic Catania si aggiudica la Coppa Italia per Club.

Il primo trionfo di una barca siciliana in questa prestigiosa competizione è una grande conquista destinata a segnare in maniera indelebile la storia e conferisce ad Ars Una il privilegio della scelta del prossimo scenario per la successiva edizione della Coppa Italia.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni