In tendenza

Catania, celebrata la ricorrenza religiosa di San Matteo

Seguendo l’esempio del Santo Patrono del Corpo, l’Arcivescovo di Catania ha rivolto a tutti i Finanzieri etnei l’invito a vivere in maniera piena e degna la propria missione al servizio dello Stato e della comunità

Questa mattina, presso la Basilica Cattedrale di Sant’Agata Vergine Martire di Catania in Piazza Duomo è stata celebrata la Santa Messa in occasione della ricorrenza del santo patrono della Guardia di Finanza, San Matteo. La funzione religiosa è stata presieduta dall’Arcivescovo S.E. Rev.ma Mons. Luigi Renna e concelebrata da Don Antonino Pozzo, cappellano militare della Guardia di Finanza, unitamente ai cappellani militari della Polizia di Stato, della Marina Militare e tre Diaconi.

Alla celebrazione, cui hanno partecipato i finanzieri in servizio e in pensione appartenenti alle sedi dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.) di Catania, Paternò, Fiumefreddo e Acireale, la cui fondamentale presenza è sinonimo di continuazione tra passato e presente della Guardia di Finanza, ha presenziato S.E. il Prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi e i vertici delle autorità civili e militari presenti nella provincia di Catania.

Nel corso dell’omelia, il Monsignor Renna ha ricordato la conversione di San Matteo, pubblicano ed esattore delle tasse per conto dei romani, scelto da Gesù per diffondere il messaggio di pace e salvezza.

Seguendo l’esempio del Santo Patrono del Corpo, l’Arcivescovo di Catania ha rivolto a tutti i Finanzieri etnei l’invito a vivere in maniera piena e degna la propria missione al servizio dello Stato e della comunità.

Al termine della cerimonia il Comandante Provinciale, Gen. B. Antonino Raimondo, ha rivolto un indirizzo di saluto a S.E. il Vescovo metropolita di Catania per la vicinanza e l’affetto mostrato alle fiamme gialle, a cui ha consegnato un nuovo crest simbolo del Comando Provinciale realizzato dagli studenti dell’Istituto Francesca Morvillo di Catania nell’ambito di un apposito percorso di legalità.

Il Generale ha poi voluto ringraziare le autorità presenti e tutti i partecipanti, rivolgendo un pensiero alle vittime del servizio, alle vittime del dovere ed ai loro familiari, sottolineando quanto sia sentita la celebrazione del Santo Patrono e formulando parole di gratitudine per il servizio quotidianamente reso dai militari della Guardia di Finanza nella provincia di Catania.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni