E’ stato presentato oggi presso l’Aula consiliare di Palazzo degli Elefanti a Catania, il progetto Acli Catania “Fuoriclasse!”, finalizzato alla realizzazione di attività volte al contrasto della povertà educativa e finanziato dai fondi Next Generation EU.
L’obiettivo del progetto, destinato ai minori che versano in situazione di disagio e a rischio di devianza, individuati dai servizi territoriali, è quello di potenziare i servizi socio-educativi contrastando la dispersione scolastica e migliorando l’offerta educativa.
Gli interventi in programma, nei prossimi mesi, hanno l’obiettivo di contrastare l’abbandono scolastico ed il fenomeno dei Neet, promuovendo, da un lato, il miglioramento dell’offerta formativa e dall’altro azioni congiunte “dentro e fuori la scuola”, che favoriscano il riavvicinamento dei ragazzi che hanno abbandonato gli studi o che presentano forti rischi di dispersione scolastica e di emarginazione sociale.
Durante il progetto saranno organizzate molteplici attività dedicate agli studenti, come laboratori motivazionali, laboratori di orientamento, laboratori STEM, campi scuola, attività di sostegno allo studio; similmente in programma attività volte al sostegno delle famiglie, con sportelli di ascolto per i genitori, laboratori sul ruolo genitoriale e spazi di incontro finalizzati all’attivazione di processi di integrazione e sviluppo sociale.
Le attività prevedono il coinvolgimento di più di 100 studenti dell’I.C. Livio Tempesta, ubicato nel quartiere di San Cristoforo a Catania e saranno circa 50 le figure professionali coinvolte tra psicologi, educatori, docenti, animatori, assistenti sociali e formatori.
Le attività del progetto saranno possibili grazie ad una collaborazione proficua con enti e associazioni del territorio che metteranno a disposizione del progetto le proprie risorse. Tra i partner del progetto: il Comune di Catania, ASA Onlus, L.S. Finance s.r.l., Educational Center di Martuffo G&C SAS Impresa Sociale, TEAM Ti Educa A Migliorare e l’I.C. Statale “Livio Tempesta” di Catania.
“Oggi più che mai è nostro dovere prenderci cura delle nuove generazioni – afferma Ignazio Maugeri, presidente Acli Catania. I dati riguardanti l’abbandono scolastico in Sicilia sono allarmanti: ad oggi, a Catania, la dispersione scolastica si attesta intorno a una percentuale del 25%. Creare percorsi di orientamento e di supporto per i ragazzi che si sentono smarriti è necessario quanto indispensabile”.
Per Bruno Brucchieri, assessore ai servizi sociali del Comune di Catania: “il contrasto alla povertà educativa, potenziando i servizi socio-educativi già svolti dal Comune in favore dei minori, è fondamentale al miglioramento dell’offerta educativa e per limitare il fenomeno della dispersione scolastica”.
“Siamo lieti di partecipare al progetto che ha degli aspetti innovativi, rispetto progetti simili del passato. Riteniamo particolarmente valida l’attenzione all’orientamento: una cura specifica di questo aspetto può essere determinante per i nostri alunni/e che, alla fine della scuola dell’obbligo, vengono spesso fagocitati da realtà legate al mondo dell’illegalità” – afferma la Dirigente reggente dell’I.C. Livio Tempesta di Catania, dott.ssa Concetta Patrizia Tumminia.
Per Maria Virgillito, presidente ASA: “Abbiamo accolto con molto entusiasmo l’invito delle Acli a partecipare al progetto “Fuoriclasse!”. Il dialogo con Acli Catania è per l’ASA la naturale applicazione delle ragioni ispiratrici che la muovono, e ancora la conducono, a rivolgere l’attenzione a chi versi in uno stato di necessità o di solitudine. ASA Onlus ritrova così i medesimi valori di coesione sociale, solidarietà e protezione delle fasce più deboli che tanto nobilmente le ACLI quotidianamente interpretano”.
“Con il progetto “Fuoriclasse!” – dichiara Salvatore Litrico, presidente della Cooperativa TEAM Ti Educa a Migliorare – realizzeremo spazi di confronto e percorsi formativi esperenziali. Comunicazione efficace, pedagogia delle relazioni, metodo cooperativo e lavoro in equipe sono gli strumenti a disposizione degli adulti per garantire una crescita sana per i nostri ragazzi”.
“Siamo davvero felici – afferma il dott. Gaetano Martuffo di Educational Center – di mettere le nostre risorse, con laboratori di recupero scolastico, a disposizione della comunità e soprattutto dei giovani in stato di disagio”.
“LS Finance – affermano il dott. Matteo Palazzo e la dott.ssa Concita Birritta – si occuperà delle attività riguardanti la formazione, attraverso la realizzazione di corsi, delle attività di orientamento scolastico ed extra-scolastico ed infine del sostegno allo studio finalizzato a promuovere il successo scolastico degli allievi”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni