In tendenza

Catania, occupavano abusivamente il suolo pubblico: sanzione per 5 attività commerciali

Sanzioni per oltre 8mila euro anche nei confronti di alcuni automobilisti per violazioni del codice della strada

Nell’ambito dell’operazione “Buona Estate Sicura”, in cui il Comando Provinciale Carabinieri di Catania ha disposto l’intensificazione dei servizi preventivi, al fine di garantire la sicurezza della cittadinanza nel periodo delle vacanze estive, sia residenti che turisti che numerosi affollano le località costiere, turistiche e tutte le zone di maggiore aggregazione i Carabinieri della Compagnia di Catania Piazza Dante, supportati dai colleghi della C.I.O. e dal personale dalla Polizia Locale, sono stati impegnati in un servizio coordinato di controllo nel centro cittadino, in particolare nel quartiere San Cristoforo, volto a reprimere il fenomeno dell’abusivismo commerciale, nell’ottica di preservare il decoro urbano dell’area e di garantire il pieno godimento degli spazi pubblici, a vantaggio di residenti e turisti. Nel corso del servizio, i militari dell’Arma hanno denunciato una 22enne catanese per “furto di energia elettrica”, in quanto a seguito di un controllo al suo B & B nei pressi di via Garibaldi è stato scoperto un allaccio diretto dell’energia elettrica alla rete pubblica.

Nel contesto operativo in questione, è proseguita l’azione di contrasto al fenomeno dell’occupazione abusiva di suolo pubblico, infatti i militari dell’Arma hanno controllato 1 panificio, una tavola calda e una trattoria di via Plebiscito, i cui proprietari sono stati tutti sanzionati amministrativamente per “occupazione abusiva di suolo pubblico” in quanto avevano tavoli e sedie sulla sede stradale in maniera indebita, poiché privi della prevista concessione comunale a ciò finalizzata, una condotta questa che soprattutto nel centro cittadino, causa il congestionamento del traffico ed intralcio alla circolazione stradale. Ai commercianti abusivi è stata pertanto comminata una multa di 173 euro ciascuno, con il contestuale obbligo di liberare lo spazio illecitamente occupato. Nel caso della trattoria è stata inoltre comminata un’ulteriore sanzione di 5.000, euro in quanto mancante della licenza di somministrazione di alimenti e bevande.

Nel corso della serata, i militari si sono spostati in Piazza Federico di Svevia e Piazza del Risorgimento, dove hanno sanzionato i titolari di due pub per “occupazione abusiva di suolo pubblico”, in quanto i rispettivi titolari avevano occupato il suolo pubblico con tavolini e sedie. Inoltre in Piazza Risorgimento, gli operanti hanno altresì sanzionato il titolare di un rivenditore di ortofrutta che occupava il suolo pubblico privo della prescritta autorizzazione.

Per quanto riguarda, invece, i controlli alla circolazione stradale, i Carabinieri hanno identificato  37 soggetti e controllato 18 veicoli, con l’elevazione di  11 sanzioni amministrative per violazioni al Codice della strada, per un importo complessivo di  8.258 euro ed il sequestro di 3 autoveicoli sprovvisti di assicurazione (mancata copertura assicurativa, mancata revisione periodica, mancata esibizione di documenti di guida e di circolazione, guida senza patente), colpendo, in particolare, quelle condotte di guida che possono creare un pericolo per la sicurezza pubblica.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni