Due anni fa aveva incantato la platea di SpiaZo, il palcoscenico all’aperto di Zo Centro culture contemporanee di Catania, con la sua chitarra sarda preparata, una vera e propria chitarra-orchestra. Il gallurese Paolo Angeli è un musicista ormai amatissimo in Sicilia e tornare a suonare a Catania da Zo per lui era una necessità per presentare il ultimo album “Rade” pubblicato nel 2022 da ReR Megacorp in collaborazione con la AnMa Productions. Il concerto, in calendario sabato 22 luglio alle 21 per la rassegna di folk e world music “Raizes”, realizzata da Zo in sinergia con l’Associazione Darshan, sarà un’occasione per ascoltare i brani del concept album sintesi di venticinque anni di convivenza di Angeli con la sua chitarra orchestra – una 18 corde, ibrido tra chitarra baritono, violoncello e batteria, dotata di martelletti, pedaliere, eliche a passo variabile – spinta al limite delle potenzialità timbriche espressive. A tessere la narrazione, però, è la voce, nasale e dal sapore sardo-iberico, che si affida alle quartine dei poeti galluresi e logudoresi del ‘700 e dell”800.
Il dodicesimo da solista di Angeli è un arrivo inaspettato, come un raggio di sole nella stagione delle piogge. La sintesi discografica compiuta da Angeli segue a distanza di un anno il successo di critica dell’album “Jar’a”. Se quest’ultimo contemplava la Sardegna più ancestrale, in “Rade” il musicista sardo cambia rotta e affronta il Mediterraneo “vis a vis”,in una navigazione che ci trascina nell’atmosfera meticcia dei porti del mare-nostrum.
Da artista sensibile qual è, Paolo Angeli non ha esitato un attimo a collaborare con il progetto sociale e culturale di Zo “Chalermo evolution”, finanziato e sostenuto dal progetto “Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini”, promosso dal Comune di Catania con i fondi del Ministero della Cultura a sostegno delle attività culturali nelle periferie e nel centro storico più degradato della città. “Chalermo evolution” è la prosecuzione del lavoro svolto lo scorso anno con “Chalermo” nel quartiere di San Giovanni Galermo grazie alla partnership con la cooperativa sociale Prospettiva. Ed è proprio nella sede di via San Luca 6 di Prospettiva che venerdì 21 luglio, alle 18, Angeli racconterà la sua esperienza musicale in un incontro aperto in cui la sua poetica, il suo linguaggio sonoro e la straordinaria carriera si mischiano con i suoi brani al suono della chitarra sarda preparata.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni