Domani sciopero nazionale lavoratori dell’ handling aeroportuale. Sit in a Fontanarossa dalle 10 alle 18 in zona partenze.
In occasione dello sciopero nazionale dei lavoratori dell’ handling aeroportuale di sabato 15 luglio, la Filt Cgil, Fit-CisI, Uil Trasporti e Ugl Trasporto Aereo di Catania, hanno organizzato un sit-in delle lavoratrici e dei lavoratori del comparto dalle 10 alle 18. La protesta si terrà nella zona partenze dell’aeroporto di Catania.
Da oltre sei anni si attende il rinnovo del contratto nazionale. “Il costo della vita è aumentato in modo vertiginoso negli ultimi anni, ma il trattamento economico di questi lavoratori è rimasto immutato – spiegano i rappresentanti sindacali -. Per questo è necessario avviare con urgenza il confronto sul nuovo contratto che preveda l’adeguamento dei salari”.
Secondo una stima di ItaliaRimborso, oltre 270mila i viaggiatori italiani possono subire un disservizio per lo sciopero aereo. Per lo sciopero di sabato 15 luglio, l’Enac ha diffuso l’elenco dei voli garantiti, che riguardano i movimenti aerei da e per l’Italia. Basta consultare il seguente link dove sono presenti tutte le tratte aeree garantite.
Le compagnie aeree hanno iniziato a cancellare con anticipo i voli coinvolti nello sciopero di sabato 15 luglio. I vettori aerei dovrebbero fornire assistenza, proponendo un volo alternativo al passeggero, così come previsto dal Regolamento Comunitario 261/2004. Ecco quindi che il viaggiatore si trova in una situazione di totale difficoltà.
In caso di sciopero aereo del comparto aereo nazionale, il passeggero non ha diritto alla compensazione pecuniaria, ma può comprarsi a proprie spese un nuovo volo alternativo, anche con una compagnia aerea diversa rispetto a quella inizialmente scelta. Ciò avviene qualora il passeggero non venga adeguatamente riprotetto dal vettore aereo. Queste somme sborsate per via dello sciopero aerei possono essere rimborsate, così come le spese per qualsiasi altro mezzo di trasporto utilizzato per giungere alla destinazione inizialmente programmata, eventuali notti in hotel in più e pasti nei giorni in cui è stato provocato il disservizio aereo.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni