In tendenza

Maniace, Ecocar Ambiente consegna le compostiere domestiche per l’umido a oltre 100 nuclei familiari

Nei prossimi mesi composter anche per i Comuni di Adrano, Castiglione di Sicilia, Randazzo e Maletto

Migliorare il servizio di raccolta, favorendo la pratica del compostaggio domestico. Facilitare il compito degli utenti. Iscrivere una percentuale di raccolta differenziata aggiuntiva. Ridurre i tempi di raccolta della frazione organica e utilizzare il tempo risparmiato per svolgere dei servizi aggiuntivi.

Ecocar Ambiente, azienda affidataria dei servizi ambientali nel Lotto 2 SRR Catania Provincia Nord, ha iniziato ieri mattina – 20 giugno – la distribuzione delle compostiere domestiche. Prima tappa, il Comune di Maniace (Catania), dove i primi 100 nuclei familiari -su un totale di circa 200 richiedenti – hanno potuto ritirare il composter, insieme alla guida per il suo corretto utilizzo.

Alla presenza del sindaco di Maniace Franco Parasiliti Paracello e dell’assessore alla Nettezza Urbana Silvio Lupica Cordazzaro, il referente aziendale di Ecocar Ambiente Benedetto Diana, accompagnato dai responsabili di zona Alessandro Caruso e Mario Lupica, ha incontrato gli utenti che si sono iscritti all’Albo dei compostatori e ha consegnato loro gli impianti domestici.

«Abbiamo iniziato da Maniace perché in questo territorio si riscontrano delle condizioni particolarmente favorevoli – ha affermato Benedetto Diana – Il tessuto urbanistico di questo Comune è caratterizzato da case singole dotate di spazi verdi, dunque l’utilizzo delle compostiere risulta molto più facile. Nei prossimi mesi faremo tappa anche negli altri 4 Comuni del Lotto 2 SRR Catania Provincia Nord: Adrano, Castiglione di Sicilia, Randazzo e Maletto. La compostiera domestica serve a fare una forma di autosmaltimento della frazione organica del rifiuto. Gli utenti che aderiscono gestiranno l’umido che producono senza conferirlo al servizio. Infatti chi aderisce all’Albo dei compostatori, che il Comune ha realizzato a termini di legge, non saranno più serviti dal servizio di ritiro domiciliare, pur contribuendo ugualmente ad incrementare la raccolta differenziata». «È un giorno importante per la nostra comunità – ha dichiarato Franco Parasiliti Paracello, sindaco di Maniace – siamo certi che coloro che usufruiranno della compostiera domestica saranno soddisfatti da questo tipo di servizio. Il nostro obiettivo è far aumentare sempre di più la percentuale di differenziata nel nostro territorio, e devo dire che anche grazie a Ecocar Ambiente questa è una missione possibile». «È un grande traguardo per il Comune e per i nostri cittadini – ha affermato Silvio Lupica Cordazzaro, assessore alla Nettezza Urbana del Comune di Maniace – ringrazio Ecocar Ambiente, perché grazie a loro il servizio di raccolta nel nostro territorio è molto efficiente».

«I vantaggi della pratica del compostaggio domestico sono molteplici e si riflettono su tutti i soggetti coinvolti – ha concluso Benedetto Diana – gli utenti sono facilitati, perché non devono seguire il calendario di raccolta e in qualsiasi momento possono alimentare il cumulo all’interno della loro compostiera. Poi ne deriva un grande vantaggio per il Comune, perché l’istituzione dell’Albo dei compostatori permette, a termini di legge, di iscrivere una percentuale aggiuntiva di raccolta differenziata che si va a sommare a quella che già Ecocar Ambiente garantisce con il servizio svolto sul territorio, che nel 2023 si attesta su una media del 75%. Infine i vantaggi ci sono anche per la nostra Azienda, infatti grazie alle compostiere la nostra attività di raccolta dell’umido (trisettimanale, ndr) risulterà essere più rapida, e tutto il tempo così risparmiato potrà essere utilizzato per rendere al territorio dei servizi aggiuntivi di spazzamento, di scerbamento o di rimozione di microdiscariche. Tutte attività che contribuiranno a tenere ancora più pulita la città».


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni