Dopo la definizione dell’appalto, a margine di una ricognizione del sindaco Enzo Caragliano e degli assessori Rosario Caltabiano e Paola Emanuele, sono stati formalmente consegnati i lavori all’impresa che si è aggiudicato l’appalto, per la realizzazione di un impianto sportivo polifunzionale che sorgerà nell’area a verde di via Nino Caragliano e via Ercole Donato a Riposto. Per la realizzazione delle opere è stata stanziata la somma di 700 mila euro nell’ambito del Fondo Sport e Periferie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ufficio per lo sport – attraverso cui si finanziano interventi di rigenerazione di impianti sportivi finalizzati all’attività agonistica, localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane, nonché la diffusione di attrezzature sportive, con l’obiettivo di rimuovere gli squilibri economici e sociali esistenti, di ridurre i fenomeni di marginalizzazione e di degrado sociale, nonché di migliorare della qualità urbana e di riqualificazione del tessuto sociale, anche attraverso la promozione di attività sportiva. Subito dopo Pasqua sarà allestito il cantiere. “Un altro importante risultato conseguito da questa amministrazione – afferma il sindaco Enzo Caragliano – che restituisce decoro e piena funzionalità ad uno spazio verde attrezzato che diventerà punto di riferimento per il comparto urbano Mattarella sud e per l’intera città. Una struttura sportiva polivalente attraverso cui i nostri cittadini potranno praticare diverse discipline sportive, in un contesto di aggregazione sociale”.
“Il progetto del Polo Sportivo di Riposto è stato redatto dall’Area tecnica del Comune di Riposto e – precisa l’assessore ai Lavori pubblici, Rosario Caltabiano – prevede la realizzazione di una serie di infrastrutture, tra cui un campo da calcio a 5 (calcetto), un campo da basket, comprensivo delle aree di rispetto, due campi da bocce, a copertura dei quali il progetto prevede una costruzione in acciaio con soprastante impianto fotovoltaico corredata da una “torre faro” per l’illuminazione dell’intero polo sportivo. Il progetto include anche un campo da beach volley e la trasformazione dell’attuale sgambatoio per cani, in un campo di Agility Dog, sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli, ispirato al percorso ippico, nel quale il cane deve affrontarli nell’ordine previsto, possibilmente senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile”.
Tra gli altri interventi in progetto anche l’installazione di attrezzature per la disciplina sportiva del Baby Parkour e Senior Parkour, da realizzarsi all’interno di una delle due vasche presenti nel parco, previa posa in opera di pavimento antitrauma e realizzazione di scivola per disabili; l’installazione di piste e rampe per skateboard prefabbricate atte a consentire la disciplina sportiva dello skateboarding, da realizzarsi all’interno della seconda vasca. Preventivato infine lo sradicamento di 33 alberi di pioppo tremulo che attualmente circondano l’intera area dell’impianto, i cui frutti sono delle capsule deiscenti, contenenti semi molto piccoli e provvisti di un ciuffo di peli bianchi e cotonosi, responsabili di allergie per l’uomo. Si procederà successivamente con la piantumazione di altre specie di alberi su tutto il perimetro dell’impianto sportivo.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni