Da venerdì 24 a domenica 26 febbraio, all’inizio della Quaresima, la comunità parrocchiale di San Filippo d’Agira in Aci San Filippo accoglierà il Reliquiario della Madonna delle Lacrime di Siracusa. Domenica 26 alle 18.30 il vescovo Antonino Raspanti presiederà la solenne concelebrazione eucaristica.
In questi tre giorni, quindi, si ricorderà ad Aci San Filippo l’evento miracoloso avvenuto a Siracusa 70 anni fa, dal 29 agosto al 1° settembre 1953, quando un quadretto di gesso raffigurante il Cuore Immacolato di Maria pianse lacrime umano. Il 17 ottobre 1954 Sua Santità Pio XII in un radiomessaggio ebbe a dire: “Comprenderanno gli uomini l’arcano linguaggio di quelle lacrime?” e il 6 novembre 1994, durante la Dedicazione della Basilica-Santuario, San Giovanni Paolo II invitò a guardare quelle lacrime come esempio di “dolore, preghiera e speranze”.
Significative le parole del prevosto-parroco Don Roberto Strano: “Anche noi vogliamo lasciarci interrogare dal linguaggio silenzioso ma eloquente delle lacrime della Madre. Chiediamo a Lei l’intercessione per un cammino di vera conversione, per testimoniare con entusiasmo il Vangelo”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni