In tendenza

La 5° E della Giovanni Paolo di Gravina di Catania vincitrice del concorso “Scrittori di Classe”

Un grande successo anche per i libri distribuiti nei punti vendita Conad che hanno raggiunto oltre 21 milioni di copie e per le donazioni di attrezzature informatiche, multimediali e materiali didattici per un valore di oltre 37 milioni di euro

La classe 5°E della Scuola primaria Giovanni Paolo II Plesso Via San Paolo di Gravina di Catania è stata premiata oggi come vincitrice del concorso “Scrittori di Classe”, promosso da Conad e giunto alla sua nona edizione.

La classe ha ricevuto il premio nell’ambito di una cerimonia tenutasi alla presenza di Claudio Nicolosi, Presidente del Consiglio Comunale, Massimiliano Giammusso, Sindaco di Gravina di Catania, Concetta Cianciolo, Assessore alla Pubblica Istruzione, Angela Rita Milazzo, Dirigente scolastico della scuola Primaria Giovanni Paolo II Plesso Via San Paolo, Leonardo Ciacio in rappresentanza della cooperativa PAC 2000A Conad e Salvo Sorbello, responsabile del punto vendita Conad di Gravina di Catania.

La classe 5°E è stata nominata tra i 12 vincitori a livello nazionale del progetto, che ha coinvolto in questa edizione oltre 27mila classi appartenenti a quasi 9mila scuole primarie e secondarie di primo grado sull’intero territorio nazionale che hanno prodotto e pubblicato 7.500 racconti entrati in graduatoria per la selezione finale.

“Siamo orgogliosi di osservare il grande successo che questa iniziativa genera ogni anno in termini di partecipazione e interesse da parte degli studenti. Attraverso progetti virtuosi come questo confermiamo il nostro sostegno alle istituzioni scolastiche e il nostro impegno a contribuire concretamente alla crescita, all’istruzione e all’educazione delle nuove generazioni. Investire sulle ragazze e sui ragazzi che vivono nei nostri territori è, infatti, per la nostra Cooperativa la strada maestra per poter costruire una società futura dalle solide basi e generare valore per le nostre Comunità” – dichiara Vittorio Troìa, Direttore Area Sicilia di PAC 2000A Conad.

Conad continua a impegnarsi concretamente per sostenere la crescita e l’istruzione delle nuove generazioni attraverso “Scrittori di Classe”, un progetto che si pone come obiettivo quello di diffondere valori fondamentali come il piacere della lettura e della scrittura, un approccio alla didattica più dinamico e a misura degli studenti, oltre l’importanza della crescita culturale.

Un appuntamento ricorrente che ha visto coinvolti negli ultimi anni un numero sempre crescente di alunni e classi. Un grande successo anche per i libri distribuiti nei punti vendita Conad che hanno raggiunto oltre 21 milioni di copie e per le donazioni di attrezzature informatiche, multimediali e materiali didattici per un valore di oltre 37 milioni di euro.

“Rivolgendo un cordiale saluto a tutti i presenti, come Preside dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II”, permettetemi di esprimere la mia soddisfazione e l’orgoglio per questa premiazione. La nostra istituzione scolastica attiva da anni diversi percorsi educativi e didattici, scegliendo tra varie iniziative che pervengono da vari enti, privilegiando quelli incentrati su tematiche ambientali con attività curricolari ed extracurricolari. Il Concorso letterario “Scrittori di Classe”, istituito dalla CONAD, è un’esperienza coinvolgente! Ha saputo sapientemente destare la curiosità e l’entusiasmo dei piccoli, accompagnandoli, grazie al materiale di supporto, non solo a riflettere, ma anche a sentirsi propositivi, a cercare soluzioni creative. La classe si è trasformata in laboratorio interattivo, multidisciplinare e dinamico utilizzando anche le nuove tecnologie. Ringrazio tutti i docenti: quotidianamente si impegnano non nella semplice trasmissione di saperi, ma nella “costruzione” di questi, con estrema cura e – questo lo sottolineo – con gioia, offrono esperienze e costruiscono percorsi atti a valorizzare ogni bambina e bambino in modo da formare i cittadini di domani. Questo Concorso è stato altamente formativo: non solo per il piacere di leggere, per aver acceso la passione per la scrittura creativa, ma soprattutto per essere stato occasione per sensibilizzare alla consapevolezza sulla salvaguardia del mare” – afferma Angela Rita Milazzo, Dirigente Scolastico della scuola Primaria Giovanni Paolo II Plesso Via San Paolo.

Dopo aver affrontato tematiche come la sana e corretta alimentazione, lo sport, l’ambiente, la resilienza, le storie spaziali e la magia del fantasy, l’edizione 2022-2023 dal titolo “Scrittori di Classe – Storie di Mare” ha proposto il tema della salvaguardia dei mari e degli oceani, collocandosi nell’importante cornice del Decennio delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile (ONU).

Grazie alla collaborazione fra Conad e l’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR), uno dei principali istituti di ricerca dedicati allo sviluppo scientifico nel campo della scienza dell’oceano, le classi hanno raccontato le loro idee per un futuro e un mondo più sostenibili, in cui i nostri oceani possano davvero essere oasi di benessere e di prosperità.

Ad accompagnare gli studenti in questa avventura alla scoperta del mondo marino sono gli Scubanauti di Hey Clay, protagonisti delle 6 aree di approfondimento su temi attuali come l’evoluzione dei mari e degli oceani, l’influenza dei cambiamenti climatici, gli habitat e l’ecologia marina.

Il racconto della classe 5°E della Scuola primaria Plesso Via San Paolo di Gravina di Catania sarà pubblicato, insieme agli altri racconti vincitori, in un volume intitolato “Storie di Mare”, disponibile nei punti vendita ad insegna Conad aderenti all’iniziativa a partire dal 27 febbraio 2023.

All’interno del libro Storie di Mare saranno pubblicati anche alcuni “messaggi nella bottiglia” ricevuti dalle classi partecipanti al concorso e selezionati direttamente dai ricercatori di CNR-Ismar. In questa edizione, gli studenti hanno infatti avuto l’opportunità di lanciare il loro personalissimo messaggio al nostro pianeta, un messaggio di sostenibilità per diffondere la cultura della salvaguardia dei mari e degli oceani tra i coetanei e non solo, rispondendo alla domanda “Come vorreste che fosse il vostro Mare tra 10 anni?”

Dal 10 aprile al 21 maggio, inoltre, per ogni 20 euro di spesa verrà distribuito ai clienti un bollino per collezionare i peluche Hey Clay e un buono Insieme per la Scuola, che potrà essere donato dai clienti agli istituti scolastici per richiedere gratuitamente attrezzature informatiche e supporti didattici nell’ambito del progetto Insieme per la Scuola.

L’impegno di Conad per la scuola e le nuove generazioni rientra nella strategia di sostenibilità concreta di Conad “Sosteniamo il futuro”, basata sui tre pilastri: ambiente e risorse, persone e comunità, imprese e territorio.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni