In tendenza

Osservatorio contro la devianza minorile, Cisl: “Dare ai giovani nuove traiettorie di sviluppo”

Attanasio e Quadronchi: "Il contributo della Cisl per contrastare questo triste fenomeno con occupazione, legalità e contrattazione sociale"

L’Osservatorio Prefettizio di coordinamento e monitoraggio per la prevenzione della devianza minorile nell’area metropolitana di Catania, di cui la Cisl etnea è componente, ha previsto, con l’incontro di oggi, l’insediamento di tre tavoli tematici di lavoro: 1) dispersione scolastica e povertà̀ educativa; rigenerazione urbana; analisi della realtà sociale locale.

Per la Cisl di Catania, collaboreranno ai lavori il segretario generale Maurizio Attanasio e Lucrezia Quadronchi, segretaria territoriale con delega alle politiche sociali e socio-sanitarie.

“Catania ha un triste primato, in tema di dispersione scolastica e devianza giovanile – dichiarano Attanasio e Quadronchi – che necessita di un grande e strutturale impegno di tutti. Il percorso avviato da Sua Eccellenza il Prefetto, insieme al Presidente del Tribunale dei Minori e a tutta l’autorità giudiziaria, è ciò di cui questa città ha fortemente bisogno per dare ai giovani nuove possibili traiettorie di sviluppo”.

“La Cisl catanese darà ogni contributo possibile per contrastare questo annoso fenomeno, a partire dalle questioni che riguardano l’occupazione, il lavoro e la legalità nei luoghi di lavoro, nonché tutta la contrattazione sociale e la programmazione dei piani di zona distrettuali che tanto possono fare in direzione di funzionali politiche giovanili”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni