In tendenza

Giarre, in distribuzione calendari alle famiglie per ottimizzare la differenziata

Realizzato un calendario con cui si ribadiscono i giorni di raccolta e gli orari di esposizione dei rifiuti a bordo strada

Un calendario da donare alle famiglie di Giarre nell’intendimento di diffondere ancora più capillarmente il concetto di raccolta differenziata, i benefici derivanti da essa e l’organizzazione del servizio. Amministrazione comunale e Igm, la società che ha in appalto il servizi di igiene urbana, hanno realizzato un calendario con cui si ribadiscono i giorni di raccolta e gli orari di esposizione dei rifiuti a bordo strada, fra le 20 del giorno precedente, ed entro le 5 del giorno di raccolta. Nel calendario, giorno per giorno, mese per mese,  sono indicate le tipologie di raccolta: organico, secco residuo, vetro, carta, plastica e metalli. I cittadini possono anche scaricare l’applicazione Junker che aiuta l’utenza a differenziare in maniera semplice, veloce e, soprattutto senza errori. L’intenzione di Junker App è quella di contribuire al benessere della terra aiutando le persone a differenziare correttamente i rifiuti.

“Attraverso questo calendario vogliamo soprattutto aiutare gli anziani a comprendere il meccanismo della raccolta a domicilio – afferma l’assessore all’Ambiente, Giuseppe Cavallaro – e, nell’intento di penetrare soprattutto nella terza età, abbiamo chiesto e ottenuto la collaborazione dei medici di famiglia”. I calendari saranno distribuiti, a partire dalla prossima settimana, nell’eco punto di Trepunti, il martedi, giovedi e sabato, dalle 7.30 alle 11. L’assessore Cavallaro nell’ottica di ottimizzare la performance della differenziata, ribadisce la necessità della piena collaborazione dei cittadini, invitando in particolare gli amministratori dei complessi condominiali, ad esporre i carrellati solo negli orari di raccolta, evitando che la prolungata esposizione all’esterno, possa determinare la nascita di micro discariche a ridosso delle postazioni ecologiche dei condomini.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni