Dodici categorie professionali e sociali, 18 premiati e quattro menzioni speciali. In un clima di festa prenatalizio, introdotto dall’esibizione della cantante misterbianchese Nicole Santonocito, si è svolta la cerimonia di consegna del “Premio Nazionale Aquila D’Argento 2022”, giunto alla sue 22esima edizione e organizzato dall’Accademia d’Arte Etrusca.
“Da ben 22 anni – ha dichiarato la presidente Carmen Arena – l’Accademia vuole portare nella città di Misterbianco diversi professionisti che si distinguono non solo per la loro carriera professionale o per il loro impegno sociale, ma per i valori civili e umani, che portano avanti nei diversi ambiti in cui sono chiamati a operare, affinché possano essere di esempio soprattutto per le giovani generazioni. Il nostro riconoscimento vuole essere un sentito grazie per il prezioso contributo che ognuno dei nostri premiati offre alla società“.
Alla manifestazione hanno partecipato diversi esponenti dell’amministrazione di Misterbienco, capitanati dal sindaco Marco Corsaro e dal presidente del Consiglio Lorenzo Ceglie. Presente anche il deputato regionale all’Ars Giuseppe Castiglione.
Nel corso della cerimonia, che ha avuto luogo al Palazzo del Senato ed è stata condotta con garbo ed eleganza dalla dott.ssa Maria Anastasia Distefano, sono stati premiati: le associazioni Società Amatori Cirneco dell’Etna, Sicilia Antica e Città Viva; per i giovani talenti il piccolo sassofonista, Alfio Russo che ha deliziato il pubblico con l’esibizione di due brani eseguiti magistraqlmente; per la Giurisprudenza l’avvocato Salvatore Saglimbene, Presidente Lions Misterbienco; per le forze dell’Ordine, il Sovr. Capo Antonio Costa, Tenore Polizia di Stato che si è esibito nel corso della serata intonando tre brani musicali; per l’informazione il cameramen Massimo Brucato, la giornalista Gabriella Finocchiaro, il dott. Giuseppe Ardica, responsabile redazione Rai Catania; per l’imprenditoria l’azienda F.lli Torrisi; per la Medicina il dott. Rosario Cunsolo, direttore Ospedale di Acireale, e il dott. Vito Consoli, Medico di Medicina Generale; per l’Operosità l’insegnante Angela Galatà, coordinamento presepi Natalizi Misterbianco; per la Ricerca il dott. Filippo Torrisi, per gli Studi Tecnici il geom. Carlo La Rosa; per la Solidarietà Salvatore Maugeri, presidente Umanità Solidale; per la Cultura, la dott.ssa Giuseppina Barresi, già dirigente scolastico Misterbienco.
Riconoscimenti speciali sono poi stati conferiti a Nicole Santonocito, alla dott.ssa Cristina Lombardo; a Maria Grazia Brasile e a Giuseppe Aiello. La serata è stata allietata da alcuni momenti culturali curati da Angelo Battiato, Cristina Lombardo e Maria Grazia Brasile.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni