Dopo una serie concerti dedicati alla musica contemporanea, dal 900 ai giorni nostri, accolti tutti con grande favore da un pubblico eterogeneo, composto soprattutto da giovani, il festival InterSezioni, il primo a Catania dedicato alla musica contemporanea, termina con Il Natale di Sant’Alfonso, oratorio natalizio su testi di Sant’Alfonso de Liguori e musiche di Giovanni Ferrauto che venerdì 16 dicembre alle ore 20.30 sarà eseguito dal Coro della Camerata Polifonica Siciliana e dai musicisti della Camerata Strumentale Siciliana, con la voce recitante di Ezio Donato.
Un arrivederci presto con il festival InterSezioni che, nato dalla collaborazione tra il violoncellista Giovanni Sollima, che ne ha assunto la direzione artistica, e il compositore Giovanni Ferrauto, direttore artistico della Camerata Polifonica Siciliana presieduta da Aldo Mattina che lo organizza in sinergia con l’Università di catania, è stato finanziato per tre anni dal Ministero della Cultura.
L’ultimo appuntamento, che eccezionalmente si terrà nella nella Chiesa della SS Trinità di Catania, proporrà i versi di Sant’Alfonso de Liguori, autore di un’imponente produzione di opere teologiche, ma anche poeta e musicista. Tra le sue composizioni più note c’è il Canzoniere Alfonsiano, una cinquantina di poesie e canti, tra cui alcuni ancora conosciuti e intonati in tutto il mondo, come Tu Scendi dalle Stelle (composta nel 1754 e tuttora intonata in gran parte d’Italia) e Quanno Nascette Ninno. Quest’ultima, verosimilmente un componimento in vernacolo composto nel 1779, è considerata il capolavoro poetico-musicale di sant’Alfonso. Molto celebre anche Fermarono i cieli, il cui titolo originale alfonsiano (Maria contempla il SS. Bambinello che dorme) rivela essere una ninna-nanna per Gesù bambino. A ridosso delle festività natalizie il festival InterSezioni si conclude dunque con il più classico dei concerti, ma non senza novità. Le ultime battute delle Meditazioni sul Natale di Sant’Alfonso de Liguori saranno affidate alle voci originali (registrate da Giovanni Ferrauto nel 1998) di due anziane signori catanesi, discendenti dirette del Santo napoletano.
Agli studenti dell’Università di Catania sono riservati n. 30 posti al prezzo di 1 euro previa prenotazione via e-mail a cps@cpsmusic.it
Informazioni e prenotazioni tel. 3920889640 (ore 10-13 e ore 16.30-20)
Biglietteria online: www.yeventi.com Ingresso: 5 euro
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni