Si è svolta stamane a Giarre la celebrazione del 104^ Anniversario di Vittorio Veneto – Giornata dell’Unità Nazionale – Giornata delle Forze Armate per ricordare e commemorare i caduti della 1^ Guerra Mondiale e di tutte le guerre che con il loro sacrificio hanno difeso la libertà e consentito di raggiungere una Unità Nazionale.
Quest’anno a Giarre, la manifestazione, che ricorre il 4 novembre, si è svolta in data posticipata e in un giorno o festivo per non sovrapporla a quella organizzata in ambito Provinciale dalla Prefettura di Catania e dare modo alla cittadinanza di poter partecipare.
Alle 10.30, presso il Duomo di Giarre, è stata celebrata una Santa Messa in ricordo dei Caduti. Presenti il sindaco Cantarella con gli Assessori, alcuni consiglieri Comunali, le autorità civili e militari, rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Guardia Costiera, della Guardia Forestale e delle Associazioni del Nastro Azzurro, Unici, Bersaglieri.
Al termine della cerimonia religiosa un rappresentante dei Carabinieri ha dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Mattarella e il Sindaco Cantarella , in un breve intervento, ha ringraziato i rappresentanti delle Forze dell’Ordine per l’importante ruolo svolto a tutela del territorio e ha ricordato il sacrificio di tanti soldati Italiani per la libertà e per l’Unitò Naizonale.
Infine, breve corteo fino al Monumento ai Caduti con deposizione di corone di alloro sulle note dell’Inno Nazionale suonato dai ragazzi dell’Orchestra Macherione del 3° Istituto Comprensivo.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni