L’ex presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, è stato designato ministro del mare (con delega ai Porti) e del Sud dalla premier incaricata Giorgia Meloni.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha infatti conferito l’incarico a formare il Governo che ha accettato l’incarico e ha presentato l’elenco dei ministri. Dopo il passo di lato alla presidenza della Regione per favorire l’unità del centrodestra e l’elezione di Renato Schifani, si è subito parlato di un ministero per lui. E così è stato.
“Siamo stati tra i primi a proporre l’istituzione di un ministero per l’Economia del mare e siamo, quindi, soddisfatti doppiamente: perché la premier Giorgia Meloni lo ha istituito e, logicamente, lo ha inserito come naturale complemento all’interno dell’esistente ministero per il Sud, e perché ha avuto la sensibilità di affidarne la guida al senatore Nello Musumeci, che da presidente della Regione siciliana si è battuto col suo governo per ottenere da Roma la giusta attenzione allo sviluppo delle infrastrutture, della logistica e dei livelli di assistenza al Sud e in Sicilia – afferma Santo Cutrone, presidente di Ance Sicilia – Siamo fiduciosi che Musumeci, al quale vanno i nostri complimenti e auguri di buon lavoro, riesca a ‘contaminare’ il nuovo governo di un sano meridionalismo che si traduca in una azione rispondente alle mutate esigenze della geopolitica e della logistica internazionale. Occorre rispondere velocemente alle richieste dei sistemi economici europei e varare una programmazione che trasformi il Sud e la Sicilia in un Hub produttivo, logistico, commerciale ed energetico del Mediterraneo, realizzando le necessarie infrastrutture e connessioni stradali, ferroviarie e portuali, modernizzando i servizi e completando la transizione ecologica, attraverso le risorse del ‘Pnrr’ e di tutte le altre fonti attivabili”.
Non solo Nello Musumeci. Nato a Padova da padre siciliano e madre veneta, Adolfo Urso è il nuovo ministro dello dello Sviluppo Economico del governo Meloni. Esponente di Fratelli d’Italia, dal 2021 ha ricoperto il ruolo di presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir)
Dopo gli studi ad Acireale e Catania, Urso si è laureato in sociologia all’Università “La Sapienza” di Roma. Sposato con una cittadina ucraina di Lugansk, la coppia ha tre figli.
“Vogliamo esprimere ai neo ministri Nello Musumeci e Adolfo Urso le congratulazioni per il prestigioso ed, allo stesso tempo, delicato incarico ricevuto dalla neo presidente del Consiglio Giorgia Meloni – dice, a nome della Ugl di Catania, il segretario territoriale Giovanni Musumeci -. A loro, che abbiamo il piacere di conoscere ed apprezzare da diversi anni e nei vari ruoli politici ed amministrativi che hanno ricoperto, rivogliamo gli auguri di buon lavoro consapevoli che sarà una sfida non certo semplice per il momento storico che stiamo vivendo. Le tematiche del Sud e dello Sviluppo economico si intrecciano in modo particolare con il nostro territorio catanese, che ha certamente bisogno di tornare ad una vocazione industriale e necessita di infrastrutture indispensabili anche a questa funzione. L’inedita delega al Mare è di sicuro strategica per una realtà come Catania la cui economia prescinde ancora dalle risorse marinare e costiere. Auspichiamo in questo senso una maggiore attenzione nei confronti dei nostri pescatori, vessati dal caro prezzi, da normative assurde e dalla lotta per il controllo del mar Mediterraneo, con l’obiettivo di un rilancio oltretutto dell’intera filiera ittica. Auguriamo un prolifico mandato, infine, alla premier Meloni che conosce bene la nostra terra ed è consapevole dello sforzo che il Governo nazionale, con il supporto dei parlamentari eletti ai piedi dell’Etna, dovrà profondere a cominciare dalla questione occupazionale”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni