In tendenza

Disabilità e inclusione, ad Acireale la presentazione dello spettacolo dell’associazione Guardastelle

Una realtà che fin dalla sua nascita ha lo scopo di creare una società inclusiva in cui non ci sia più bisogno di parlare di inclusione

Martedì 18 ottobre alle 16.30, nella sala Pinella Musmeci della Villa Comunale di Acireale, si terrà la conferenza stampa dell’associazione Guardastelle di Paolo Filippini. Una realtà ben radicata nel territorio di Acireale che fin dalla sua nascita ha lo scopo di creare una società inclusiva in cui non ci sia più bisogno di parlare di inclusione, non perché si ignorino le persone con disabilità, ma perché la disabilità, la diversità, entri definitivamente a far parte di ciò che si considera normalità.

L’associazione Guardastelle cerca di comunicare questo messaggio attraverso il teatro inclusivo ed educativo, uno strumento che permette a ragazzi normodotati e con disabilità del territorio di sperimentarsi attraverso la recitazione. Durante i lavori verrà presentato l’imminente spettacolo teatrale “Rosso: la bottega dei bottoni” che i ragazzi dell’associazione porteranno in scena a Zurigo. Un’occasione unica per portare all’estero l’attenzione dell’associazione e del Comune di Acireale verso l’inclusione sociale. Durante i lavori interverranno il sindaco di Acireale, Stefano Alì, la vicesindaco, Palmina Fraschilla, il Garante alla disabilità, Riccardo Castro, l’assessore alla Cultura, Fabio Mangiagli, la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Giovanni XXIII di Acireale. Nel corso della conferenza è inoltre prevista la consegna, da parte dell’Amministrazione comunale all’associazione, del gagliardetto del Comune che verrà poi donato alla comunità Svizzera che accoglierà i ragazzi Guardastelle.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni