In tendenza

Ragalna, il “Festival dello Sport” inaugura la nuova stagione sportiva dello Csain Sicilia

La prima manifestazione – inserita nel contesto di Community Hub - si snoderà in tre giorni e radunerà nella splendida cittadina etnea oltre 1500 sportivi

Tutto pronto ormai a Ragalna, comune in provincia di Catania, per il festival dello Sport dello Csain (Centri Sportivi Aziendali Industriali) Sicilia, primo evento del cartellone stagionale presentato stamani 4 ottobre in conferenza stampa. La prima manifestazione – inserita nel contesto di Community Hub – si snoderà in tre giorni e radunerà nella splendida cittadina etnea oltre 1500 sportivi. Alla presentazione ufficiale, al cospetto dell’assessore allo Sport Nino Caruso, sono intervenuti il vice presidente nazionale Csain, Salvo Spinella; il presidente regionale Raffaele Marcoccio; il responsabile organizzativo Peppe Lombardo; il maestro Davide Riso, responsabile del settore Karate, e Cinzia Genualdo, ex cestista di grande livello e coordinatrice del basket.

Diversi i temi trattati. Attenzione particolare è stata riservata allo sport per diversabili con le varie esperienze maturate nel contesto dei vari progetti realizzati negli ultimi tre anni, segnati dalla pandemia. L’assessore Caruso ha fatto gli onori di casa, ricordando il grande lavoro profuso dal comune di Ragalna sullo sport, considerato “una delle più importanti agenzie educative”. “Il grande orgoglio – continua – è quello di aver reso funzionali per i nostri giovani e le nostre società gli impianti sportivi, l’ultimo dei quali, il campo sportivo, è un gioiellino delle strutture sportive e un modello da seguire”. Peppe Lombardo, anima del progetto, ricorda il rapporto di partnership e la grande armonia sul piano operativo nata con l’amministrazione comunale ragalnese. “Sabato e domenica tutti gli impianti sportivi saranno aperti allo sport gratuitamente, questo è un grandissimo gesto di sensibilità”. Salvo Spinella, vice presidente nazionale vicario, ha ripercorso sul piano progettuale le esperienze maturate in questi anni di lotta alla sedentarietà e allo sviluppo dello sport inclusivo. “Mi piace sottolineare oggi la grande attenzione che stiamo rivolgendo al mondo della scuola, che sarà parte attiva in questi giorni a Ragalna. Noi a Pedara nei giorni scorsi abbiamo attivato Pedibus e Bicibus, progetto sullo sport e la mobilità sostenibile”. Raffaele Marcoccio ha evidenziato il grande impegno dei coordinatori dei vari settori per allestire un calendario di eventi che si concluderà a luglio. Non mancano le iniziative in tutti gli sport in un momento storico dove i “numeri premiano l’ente che ormai ha compiuto in salto di qualità a livello nazionale e regionali”.  

Si parte quindi venerdì mattina (dalle 10) a scuola con il progetto “Sport è scuola” all’Istituto comprensivo Marconi di Ragalna (presente stamani la professoressa Kay Spampinato). I dirigenti e i tecnici Csain si confronteranno davanti agli studenti sui temi dei valori dello sport. Sabato e domenica, invece, le strutture sportive ragalnesi ospiteranno tutte le attività proposte nel calendario stagionale per quella che si annuncia una grande festa di sport. La sfilata è in programma al campo di calcio “T. Carone” dalle 14. Domenica il grande finale.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni