In tendenza

Dissesto idrogeologico a Riposto: piano operativo per le aree urbane in cui intervenire

Programmazione degli interventi di manutenzione dei corsi d'acqua e mitigazione del rischio idrogeologico dei bacini idrografici

Programmazione degli interventi di manutenzione dei corsi d’acqua e mitigazione del rischio idrogeologico dei bacini idrografici. Con l’approssimarsi della stagione autunnale, nell’intendimento di mitigare i rischi derivanti da eventuali tracimazioni di torrenti, in occasione di violente piogge, dal cattivi funzionamento delle caditoie per il drenaggio delle acque meteoriche, su direttive del sindaco Caragliano è stata organizzata una conferenza dei servizi in municipio, cui hanno preso parte l’assessore alla Protezione Civile, avv. Paola Emanuele,  i responsabili dell’Area VI, Rosalba Longhitano, Area V, Giuseppe Messina, Area VII, Salvatore Puglisi, Area IV, ing. Orazio Di Maria. Il sindaco Enzo Caragliano e l’assessore alla Protezione civile Emanuele, sulla scorta di una serie di sopralluoghi effettuati, hanno inteso richiamare l’attenzione sulle attività da promuovere limitando eventuali criticità che potrebbero determinarsi in occasione dell’intensificarsi delle piogge.

In questo quadro, dopo una breve disamina delle aree territoriali locali sottoposte ad un maggior rischio idrogeologico, è stato predisposto un piano operativo per quelle macro aree urbane in cui è necessario provvedere, con urgenza, alla bonifica, anzitutto, delle caditoie  presenti, ed in particolare quelle di Viale Immacolata, Via carbonaro, Via C. Colombo.

In questo senso – come ha sottolineato il funzionario comunale Giuseppe Messina – è stata già sollecitata la ditta che ha in appalto a Riposto il servizio di igiene urbana di programmare, in tempi brevi, le operazioni di spurgo e pulizia delle griglie. Relativamente alle direttive in materia di pulizia degli alvei dei torrenti, dalla riunione tecnica è emersa l’impossibilità per l’Ente, oltre che per la carenza di personale, per la mancanza delle risorse economiche necessarie, di provvedere direttamente alle manutenzioni idrauliche. Il sindaco Caragliano, nella consapevolezza dei potenziali rischi, attraverso i propri uffici  ha trasmesso una nota all’Autorità di Bacino e al Genio civile di provvedere alla pulizia del Torrente Cozzi – Torre, mentre è stato richiesto alla citata ditta che si occupa del servizio di igiene urbana di occuparsi del prelievo di alcuni rifiuti ingombranti che potrebbero rappresentare un pericolo. Al centro del confronto anche la sicurezza degli edifici scolastici a Riposto. L’assessore Emanuele ha colto l’occasione della conferenza dei servizi per ribadire la necessità di completare, al più presto, l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile così da poter organizzare tutte le attività connesse, volte a consentire la conoscenza e divulgazione alla cittadinanza del Piano stesso”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni