L’associazione di volontariato ETS “Giustizia e Pace”, in memoria dei giudici Rosario Livatino e Gaetano Costa, costituita allo scopo di contribuire alla crescita della coscienza civile della collettività e veicolare messaggi educativi, ispirati ai principi e ai valori della nostra Carta Costituzionale e a quelli del Cristianesimo, ha organizzato una manifestazione pubblica che si terrà alle ore 17:30 del 3 ottobre 2022, presso il Teatro Metropolitan di Catania, via S. Euplio, 21.
Per confrontarsi sul tema di grande attualità, che affronta la necessità di riaffermare i valori e i principi dell’etica sociale, sono stati invitati il procuratore della Repubblica di Catanzaro, dottor Nicola Gratteri ed il vescovo della Diocesi di Acireale, monsignor Antonino Raspanti, quali autorevoli espressioni di quei valori laici e religiosi, che vanno recuperati per migliorare il tessuto sociale nella nostra Nazione.
Parteciperanno il giornalista e scrittore Antonio Nicaso, considerato il massimo esperto di mafie a livello internazionale, coautore degli importanti libri del dottor Gratteri, e la professoressa Daniela Mainenti, docente di diritto processuale penale comparato presso l’Università Internazionale UNINETTUNO; modererà il prof. Aldo Rocco Vitale, docente di Bio-giuridica presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
A conclusione degli interventi, sarà data la possibilità agli studenti e ai giovani intervenuti, destinatari privilegiati dell’incontro, di rivolgere una domanda ai relatori sul tema di grande attualità “Legalità, Giustizia, Carità. Tre valori per una società più umana”.
Nicola Gratteri, sostengono gli animatori dell’associazione “è tra i magistrati più noti ed esposti nella lotta alle mafie, come lui stesso racconta è cresciuto in una terra, la Calabria, oppressa dalla ndrangheta, ha capito quanto fosse importante combatterla per dare futuro a tutte quelle persone, che reclamano il diritto di vivere con correttezza e onestà nel rispetto degli altri.
Non solo un magistrato coraggioso e infaticabile di indiscussa professionalità, ma un uomo di elevatissimo profilo morale e culturale, che, attraverso i suoi famosi libri e durante gli ormai numerosi incontri pubblici, generosamente si offre per scuotere le coscienze e far comprendere ai cittadini quanto sia vantaggioso liberare i territori dalle mafie, proponendo modelli per una società più giusta. La sua importanza sta proprio in questo messaggio educativo rivolto soprattutto alle giovani generazioni chiamate a confrontarsi con queste terribili sfide che minano la convivenza civile ed il futuro stesso delle nostre comunità”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni