I tecnici della Stazione Etna Nord del Soccorso Alpino e Speleologico, in collaborazione con i militari del SAGF della Guardia di Finanza, sono intervenuti nel tardo pomeriggio di ieri, domenica 4 settembre, per il recupero di un giovane runner, in difficoltà lungo la pista che porta all’osservatorio di Pizzi Deneri, sul versante nord dell’Etna.
Le squadre di soccorso con i mezzi fuoristrada hanno raggiunto rapidamente il ragazzo, che era partito dalla zona del Rifugio Citelli e dopo essere giunto all’osservatorio astronomico di Pizzi Deneri a quota 2800 m. slm, in fase di rientro non è riuscito a continuare autonomamente, stremato per la distanza percorsa e per l’importate dislivello.
Valutate le condizioni del runner, i soccorritori lo hanno accompagnato a bordo dei 4×4 e trasportato fino al piazzale di Piano Provenzana, dove ad attendere erano presenti i sanitari del 118 con un’ambulanza.
Per fortuna, non è stata necessaria l’ospedalizzazione del malcapitato.
In caso di incidenti su pareti di roccia, sentieri, ambienti impervi, in grotta e gole fluviali o in caso di dispersi in ambiente impervio e ostile, è allertabile il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112, chiedendo esplicitamente l’intervento del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico CNSAS. Il NUE112 trasferirà la chiamata di soccorso alla Centrale Operativa 118, la quale provvederà ad allertare il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni