In tendenza

Emergenza rifiuti in Sicilia orientale, 10mila tonnellate dalla discarica di Lentini ai Paesi Bassi

Da oggi conferimenti ridotti in discarica, così come comunicato dagli amministratori giudiziari della società: solo 700 tonnellate, 500 in meno rispetto ai giorni precedenti

Per combattere l’emergenza rifiuti scoppiata nella Sicilia orientale, dopo la riduzione dei conferimenti nella discarica di Lentini gestita dalla Sicula Trasporti, la Regione ha autorizzato la società a trasportare 10 mila tonnellate di rifiuti a Farmsum nei Paesi Bassi.

Il decreto dirigenziale, predisposto nei giorni scorsi, è stato firmato questa mattina dal direttore generale del Dipartimento Rifiuti Calogero Foti. La discarica di Lentini viene utilizzata da 174 comuni delle province di Catania, Siracusa e Messina. Da oggi conferimenti ridotti in discarica, così come comunicato dagli amministratori giudiziari della società, perché da oggi si possono conferire 700 tonnellate, 500 in meno rispetto ai giorni precedenti. Ridotti anche i conferimenti della Sicula Trasporti presso la discarica di Timpazzo a Gela per fare spazio ad una richiesta avanzata dalla Trapani servizi.

Già alla vigilia di Ferragosto il dipartimento regionale Acque e Rifiuti aveva decretato che la spazzatura della Sicilia Occidentale dopo il deposito nella discarica di Lentini potevano essere portati a Rotterdam e Farmsum nei Paesi Bassi. Questa mattina la firma dell’autorizzazione alla spedizione transfrontaliera.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni