In tendenza

Emergenza rifiuti a Catania, l’allarme del presidente della Srr Enzo Caragliano

Il presidente della Srrr Catania Nord, Enzo Caragliano esprime la propria preoccupazione e sollecita una audizione urgente con il prefetto di Catania

Il presidente della Srrr Catania Nord, Enzo Caragliano esprime la propria preoccupazione e sollecita una audizione urgente con il prefetto di Catania, alla luce di una comunicazione della società Sicula Trasporti che gestisce operativamente la discarica cui conferiscono i Comuni della Srrr, “secondo cui verrà sensibilmente diminuita l’entità dei rifiuti conferibili, fino a giungere alla quantità di 500 ton/die. Certamente quantitativi largamente insufficienti a far fronte alle esigenze degli Enti conferitori. È evidente che, quanto prospettato dalla Sicula Trasporti, provocherà pesanti disagi, oltretutto in piena estate, considerata la vocazione turistica di molti comuni ricadenti nell’ambito di competenza della scrivente SRR – dando origine ad una emergenza igienico sanitaria. Peraltro – osserva il presidente della Srr Caragliano – si è appreso in queste ore – sempre dalla Sicula Trasporti – dell’indisponibilità di altre tre piattaforme ecologiche che la Regione, appena pochi giorni fa, aveva individuato, nell’intento di mitigare i disagi. Più volte è stato sollecitato un intervento da parte del Governo Regionale, senza alcun concreto riscontro, appare indispensabile attivare con assoluta urgenza un tavolo di crisi in prefettura, al quale convocare tutti gli attori che, a vario titolo, hanno un ruolo nella gestione dei rifiuti, ivi inclusi, oltre ai rappresentanti politici e tecnici della Regione Siciliana, anche i gestori dei vari impianti presenti in Sicilia, parte dei quali sono pubblici, al fine di trovare una soluzione in grado di scongiurare disagi per la popolazione e un quadro igienico sanitario precario”.

Frattanto, venerdì prossimo, nella sede della Srr a Giarre, è stata convocata una riunione interna del cda per analizzare la delicata vicenda.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni