In tendenza

Giarre, via alla nuova raccolta differenziata: cambia il calendario

I cittadini giarresi potranno scaricare l’applicazione Junker e usufruire del sito web differenziamogiarre.it, entrambi già attivi

La nuova differenziata a Giarre prenderà ufficialmente il via il prossimo 27 giugno. In questa data la Igm avvierà il nuovo calendario di raccolta rifiuti su tutto il territorio comunale di Giarre. Le modifiche naturalmente interesseranno le utenze domestiche e non domestiche.

Il territorio cittadini resterà diviso in due macro zone: arancione e verde, ma il calendario subirà alcune modifiche. La raccolta del secco residuo verrà ridotta ad un passaggio alla settimana per ogni zona; mentre i metalli dovranno essere conferiti insieme agli imballaggi in plastica; la carta e il vetro verranno raccolti due volte al mese a settimane alterne: (il lunedì per la zona arancione); il sabato per la zona verde.

Le utenze non domestiche food (bar, ristoranti, paninerie, market…) dovranno seguire un unico calendario a loro dedicato, mentre gli imballaggi di cartone verranno raccolti quattro giorni su sette. I cittadini giarresi potranno scaricare l’applicazione Junker e usufruire del sito web differenziamogiarre.it, entrambi già attivi.

A far data dal 27 giugno 2022, tutti i cittadini dovranno obbligatoriamente utilizzare i mastelli assegnati ad ogni singolo utente durante la distribuzione dei kit, nelle scorse settimane. Igm non ritirerà quei rifiuti non correttamente conferiti nei singoli mastelli. Da qui l’invito perentorio all’uso delle attrezzature ecologiche in dotazione.

Il sindaco Leo Cantarella e l’assessore all’Ecologia Giuseppe Cavallaro, confidano nella proficua collaborazione dei cittadini, tuttavia nell’ottica di arginare il fenomeno delle discariche saranno intensificate le attività di monitoraggio e, in questo senso saranno d’aiuto le telecamere dislocate in tutte quelle zone critiche teatro di indiscriminati scarichi di rifiuti.

“Occorre potenziare la differenziata nell’interesse di tutti – osserva l’assessore Cavallaro – a cominciare dai benefici che essa porta in primis al risparmio in bolletta. Sappiamo che il percorso virtuoso non sarà semplice ma abbiamo finalmente l’occasione per ottimizzare la performance sul ciclo dei rifiuti con vantaggi importanti anche sul piano del decoro urbano”.

Relativamente ai materiali ingombranti rimane pienamente operativo l’Ecopunto di via Vico Platano a Trepunti nei giorni di martedì, giovedì e sabato, dalle 7.30 alle 11.30.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni