Grazie a ReTour fratture musicali composte, contenitore di proposte musicali nato dall’aggregazione di alcune associazioni catanesi con l’intento di proporre una ripartenza dei concerti dal vivo, la musica dal vivo è tornata da Zo Centro culture contemporanee di Catania, palcoscenico privilegiato della musica, del teatro e delle arti performative, unico organismo di programmazione multidisciplinare in Italia riconosciuto dal Ministero della Cultura. ReTour – che vede la stretta collaborazione fra Zo Centro culture contemporanee, Doremillaro [sb] Recs, L’Eretico Booking & Management, MIT Musica intrattenimento teatro e Bengala booking – vuole proporre nuove modalità ideative e organizzative condivise per accedere ad un nuovo step evolutivo, necessario per un rilancio del settore musicale e del nostro territorio.
Il cartellone primaverile di ReTour chiude venerdì 27 maggio con il doppio concerto di due grandi protagonisti della migliore scena rock italiana degli ultimi 20 anni, Giorgio Ciccarelli e Umberto Palazzo.
Chitarrista, cantante, autore e compositore, Giorgio Ciccarelli è in pista dal 1986, anno di uscita del suo primo singolo con la band Colour Moves. Da allora ha suonato con Afterhours, Sux!, Colour Moves e molte altre band, con le quali ha pubblicato 12 album, oltre a svariati singoli, dvd, videoclip, esibendosi ovunque in Italia e spingendosi a fare live e tour anche in Europa, Usa, Canada e Cina. Ha suonato con e per artisti del calibro di Mark Lanegan, Greg Dulli, Patti Smith e Mina. Dal 2015 ha intrapreso una carriera solista che lo ha portato alla pubblicazione degli album, “Le cose cambiano” (2015) e “Bandiere” (2018) e nel 2021 il terzo disco “Niente demoni e dei”, per il quale si è avvalso della collaborazione ai testi di Tito Faraci, uno dei più noti sceneggiatori italiani di fumetti, e per la produzione artistica e mixaggio a Stefano Keen Maggiore.
Umberto Palazzo è uno dei fondatori degli Allison Run e dei Massimo Volume, successivamente frontman del gruppo Santo Niente e di El Santo Nada. E’ l’autore della colonna sonora di “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” film di Enza Negroni, tratto dall’omonimo romanzo di Enrico Brizzi. Nel 2011 ha realizzato il disco solista “Canzoni della notte e della controra”, caratterizzato da un cantautorato etnico ispirato alla canzone napoletana e alla canzone italiana pre “Nel blu dipinto di blu”, ma filtrato da un’estetica industrial, molto lontano dalle sue precedenti produzioni. Nel luglio del 2012 è stato insignito del Premio Lunezia Doc per il valore musical-letterario.
Nel 2020, chiusa definitivamente l’attività col Santo Niente, pubblica la colonna sonora del film indipendente tedesco “Lost In The City”, con un sound strumentale che evoca le atmosfere del Bowie berlinese. Nell’estate del 2020 torna con l’album di canzoni “L’Eden dei lunatici”, un album onirico e funk, dedicato alla vita sulla riviera adriatica fra la fine degli anni settanta e oggi, anche questo come i precedenti realizzato interamente da solo dalla composizione alla registrazione. Nel 2022 è uscito l’album “Belvedere orientale”, che prosegue sulla strada aperta da “L’Eden dei lunatici”.
ReTour tornerà in estate, l’8 e il 9 luglio ai Benedettini di Catania, all’interno di Porte Aperte, il contenitore culturale dell’Università di Catania, con uno spazio dedicato al nuovo cantautorato. L’8 luglio suoneranno Andrea Romano, Anna Castiglia, Alessio Bondì e Alessandro Fiori; il 9 suoneranno Merli Armisa, Ceciclia, Bianco e Francesco De Leo.
Informazioni
L’ingresso è consentito ai soggetti muniti di mascherina ffp2.
Prenotazioni: allo 0958168912 da lunedì a venerdì (dalle 10 alle 14) e al 3281742045 tutti i giorni tranne domenica e festivi (solo tramite messaggi whatsapp dalle 15 alle 18).
Biglietti: € 10, ridotto € 7 per studenti. Prevendite su: https://link.dice.fm/FzAiDIsmdqb
Zō Centro culture contemporanee: piazzale Rocco Chinnici, 6 – 95129 – Catania.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni