In tendenza

Rugby, i Briganti di Librino sulla copertina di Sports Illustrated

La più prestigiosa rivista sportiva del mondo ha dedicato un reportage al team, a firma di Sean Williams, in cui descrive la zona periferica del capoluogo etneo

I Briganti di Librino, la squadra di rugby di Catania diventata simbolo di lotta alla mafia e di impegno tra i giovani per una cultura della legalità, ha conquistato la copertina di Sport Illustrated. La più prestigiosa rivista sportiva del mondo ha dedicato un reportage al team, a firma di Sean Williams, in cui descrive la zona periferica del capoluogo etneo come “un quartiere difficile, tormentato dalla criminalità e dalla povertà”, dove “una squadra offre speranza e scopre il costo di affrontare la mafia”.

La società siciliana ha ripreso un campo abbandonato nel 2006 ed è stata supportata negli investimenti dalla Federazione Italiana Rugby. I Briganti hanno dato vita a un polo culturale, sociale e sportivo, colpito negli anni da incendi dolosi e minacce che non hanno però abbattuto lo spirito di questo club. Il campo è frequentato gratuitamente da 200 tra bambini e ragazzi, maschi e femmine, di tutte le età: ci sono categorie under 8 e 18 per i ragazzi e under 14 per le ragazze. Sette squadre junior, una senior maschile, una senior femminile e alcuni ragazzi over 40.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni