In cosa consiste la felicità? Come la si raggiunge e come la ricerco nel quotidiano? Cosa ne penserebbe, e cosa ne ha pensato, uno dei più grandi studiosi della filosofia classica: Seneca? Nuova Acropoli risponderà a questi e altri interrogativi sabato 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, un evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura. Il protagonista scelto per questa nuova edizione dall’associazione è proprio Seneca, che tanto ha indagato sul tema della felicità e i cui insegnamenti sono diretti e atemporali: potremmo stupirci di quanto siano contemporanee le situazioni che presenta e di quanto le sue soluzioni appaiano chiare e convincenti. Chiaramente, per ottenere un risultato nella nostra vita è necessario che le sue parole non rimangano solo parole: qui entra in gioco la filosofia attiva che Nuova Acropoli propone, che rivendica la praticità di una scienza che per troppo tempo è stata vista come esclusivamente teorica; è con l’azione, infatti, che la filosofia dà i suoi frutti e permette all’essere umano di comprendere di più sé stesso, la sua vita e tutto ciò che lo circonda. E chissà, magari anche di avvicinarsi alla felicità.
Durante l’incontro culturale conosceremo di più Seneca, e lo faremo attraverso innovative modalità ideate dai volontari di Nuova Acropoli: un “Dialogo immaginario sulla Felicità” ci permetterà di tornare indietro nel tempo ed ascoltare le parole del filosofo stesso; passato e presente, dunque, si mescoleranno per dar vita ad un incontro che possa donare tanti spunti di riflessione e strumenti per poter continuare la nostra ricerca della tanto desiderata Felicità. Vi aspettiamo presso la libreria laFeltrinelli di Catania sabato 23 aprile alle 18.
L’evento è inserito all’interno della campagna nazionale de “Il Maggio dei Libri 2022”. Per maggiori informazioni contattaci: 380 3305167 – catania@nuovaacropoli.it
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni