Una giornata per offrire supporto a coloro che stanno lottando contro le problematiche dei Disturbi dell’alimentazione e della nutrizione, tra cui anoressia, bulimia, il bing eating e altre forme ancora. E per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema martedì 15 marzo, alle 15, nell’aula magna della Torre Biologica (via Santa Sofia 97), si terrà l’incontro dal titolo “Il tratto mancante” in occasione della XI Giornata nazionale di Sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare. La giornata nazionale del “Fiocchetto Lilla” è stata sancita a giugno 2018 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’incontro sarà aperto dal rettore Francesco Priolo e dal direttore del Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche Salvatore Salomone dell’Università di Catania. A seguire i lavori – introdotti da Maria Piana, presidente dell’associazione Stella Danzante, e moderati da Fabio Galvano, docente del Biometec dell’Università di Catania – proseguiranno con gli interventi di Carmelita Russo, neuropsichiatra infantile del presidio ospedaliero Santa Marta e Santa Venera di Acireale, sul tema “Quali cambiamenti in epoca Covid”.
E ancora con la docente Salvina Gemmellaro, dirigente scolastico dell’Istituto istruzione superiore “Vaccarini” di Catania, sul tema “Lettura quotidiana del disagio giovanile”, mentre la dott.ssa Francesca Pierotti, educatrice sanitaria del “Centro residenziale Palazzo Francisci” di Todi, si soffermerà sul tema “Match point…e viceversa. Il duello dei disturbi alimentari”.
Sarà affrontato anche il tema della “Famiglia come alleata nella cura dei Disturbi del comportamento alimentare” con gli interventi degli psicoterapeuti Martina Di Stefano e Lucia Zito, della dietista nutrizionista Oriana Licciardello e del sociologo Claudio Saita che evidenzieranno anche il lavoro dell’associazione Stella Danzante.
Interverranno, inoltre, sul tema “8 anni di Day Hospital” il dietologo nutrizionista Salvatore Salerno e lo psicoterapeuta Maurizio Consoli dell’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico “Rodolico-San Marco” e lo psichiatra Alessandro De Natale del Dsm Asp Catania.
In serata l’iniziativa “Catania si illumina di lilla” realizzata dal Comune di Catania e dall’associazione Stella Danzante. Il Palazzo degli Elefanti, infatti, si illuminerà di lilla per la sensibilizzazione la cittadinanza sui disturbi dell’alimentazione.
L’evento è organizzato dall’associazione Stella danzante con il patrocinio di Asp Catania, Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico “Rodolico-San Marco”, Università di Catania, Comune di Catania, Siridap e Istituto istruzione superiore “Vaccarini” di Catania.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni