In tendenza

Interventi di consolidamento strutturale nelle scuole di Riposto

Si lavora su plessi come la Manzoni di via Scuole a Torre Archirafi con problemi sulla copertura causa di infiltrazioni nei locali sottostanti e giunti che non tenevano più l’impermeabilizzazione

La sicurezza delle scuole ripostesi attraverso mirati interventi di consolidamento strutturale, sostituzione dei pluviali, eliminazione di punti di infiltrazione. Plessi come la Manzoni di via Scuole a Torre Archirafi con problemi sulla copertura causa di infiltrazioni nei locali sottostanti e giunti che non tenevano più l’impermeabilizzazione.

Interventi sostanziali programmati nei mesi scorsi dall’Amministrazione comunale in due strutture scolastiche, la Media e scuola dell’Infanzia di via Toti a Carruba dove i cantieri hanno preso il via nell’ottobre scorso e che, entro la fine del mese, si concluderanno. E nel plesso elementare Manzoni di Torre Archirafi, teatro di una serie di manutenzioni straordinarie conclusesi in questi giorni e che hanno restituito una scuola più sicura, Per l’edificio di Torre, uno dei più antichi del comprensorio, l’amministrazione Caragliano ha stanziato 30 mila euro (fondi regionali). Eliminate alcune porzioni di controsoffittatura, collocati nuovi ed efficienti pluviuali per il drenaggio delle acque meteoriche, restaurati i servizi igienici del plesso.

Più corposo l’intervento per la scuola di via Toti a Carruba, per la quale è stato impiegato un finanziamento di 94 mila euro, fondi ministeriali del Miur, attraverso cui sono stati realizzati mirati interventi di impermeabilizzazione, ripristino di frontalini logorati dagli agenti atmosferici, sostituzione di alcune porzioni di pavimentazione.
In questo quadro si inserisce il duplice sopralluogo del sindaco Enzo Caragliano nelle due scuole teatro degli interventi manutentivi, unitamente all’assessore ai Lavori pubblici, Rosario Caltabiano, del funzionario dell’Ufficio tecnico, ing.Orazio Di Maria, dell’ing. Salvo Grasso dell’università di Catania, con cui il Comune ha stipulato una convenzione per il monitoraggio antisismico e per la definizione della pericolosità sismica delle scuole ripostesi. Presente alla ricognizione anche e la dirigente scolastica Cinthia D’Anna.

Il sindaco Caragliano ha espresso compiacimento per la qualità dei lavori eseguiti nei due plessi ricordando che “tutte le scuole cittadine sono state interessate da un’approfondita campagna di indagine sismica oltre che sulla staticità. Pienamente consapevoli della necessità di dotare la città di scuole sicure l’amministrazione non ha peso tempo per mettere in atto una programmazione in materia di edilizia scolastica nella nostra città. Eseguite anche opere di efficientamento energetico, di concerto con la dirigente scolastica e di messa in sicurezza. Riteniamo fondamentale e imprescindibile la piena efficienza delle nostre scuole. Il completamento dei lavori in queste due scuole del territorio ripostese – soggiunge l’assessore ai Lavori pubblici, Rosario Caltabiano – rappresenta una delle scommesse di questa amministrazione che, sin dal primo giorno ha investito sulla riqualificazione dei nostri edifici scolastici dal punto di vista della sicurezza ma anche della salvaguardia degli studenti”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni