In tendenza

Aci Bonaccorsi, raccolta differenziata: al via la distribuzione dei sacchi per l’organico

Per favorire lo smaltimento dei rifiuti organici domestici ed eliminare le buste di plastica bandite che non posso essere utilizzate per l'umido, Dusty procederà a distribuire la fornitura trimestrale dei sacchetti

Il rispetto per l’ambiente passa anche dalla cura e dal tempo che si dedica nel fare la raccolta differenziata, un’azione sempre più importante per una società moderna e civile. Adottare uno stile di vita riducendo gli sprechi può risultare difficile, ma non impossibile. Un primo passo può essere la corretta suddivisione dei rifiuti, partendo da quelli che si producono quotidianamente in casa, come nel caso degli scarti alimentari.

Per favorire lo smaltimento dei rifiuti organici domestici, ed eliminare le buste di plastica bandite che non posso essere utilizzate per l’umido, Dusty (su autorizzazione dell’Amministrazione comunale di Aci Bonaccorsi) procederà a distribuire la fornitura trimestrale dei sacchetti compostabili biodegradabili da utilizzarsi solo ed esclusivamente per l’umido.

Da giovedì 20 gennaio, i volontari e gli operatori Dusty avvieranno la consegna dei sacchetti. Gli utenti che risultassero assenti al momento della consegna potranno ritirare la fornitura direttamente nei locali del CCR (Via Giorgio Esquerra de Roxas), dalle 10 alle 12, solo nelle giornate di martedì e sabato.

Per ogni eventuale chiarimento sulla fornitura e sul corretto utilizzo, gli utenti potranno contattare il numero telefonico Dusty 347-2866432. La fornitura coprirà i mesi di febbraio, marzo e aprile 2022.

Cosa può essere buttato nell’umido (privandolo dell’involucro):

  • scarti di preparazione del cibo, di origine vegetale e/o animale (bucce, gusci);
  • alimenti scaduti;
  • scarti e residui degli alimenti (provenienti da frutta e verdura);
  • sacchetti del tè, fondi del caffè;
  • tovaglioli di carta usati;

Sono 2 le semplici regole per smaltire correttamente i rifiuti organici:

  • l’utilizzo del sacchetto compostabile biodegradabile;
  • l’uso del contenitore corretto, ossia il mastello areato che permetta l’evaporazione della condensa e, conseguentemente, favorisce la riduzione del volume del rifiuto
    umido così da non aver cattivi odori, evitando pure la formazione di spiacevoli liquidi sul fondo del secchiello contenitore.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni